Flo, marchio storico nato a Fontanellato (PR) e specializzato nella produzione di stoviglie e contenitori per alimenti, per i settori retail, Horeca e vending, festeggia i suoi primi cinquant’anni durante i quali ha saputo trasformarsi da impresa familiare a gruppo internazionale con 5 sedi produttive tra Italia, Francia e Regno Unito e un fatturato di oltre 200 milioni e 720 dipendenti.
Imprese
Uno dei progetti più innovativi degli ultimi anni in ambito trasportistico è sicuramente il “Treno Pendolare” realizzato da Logistica Uno in partnership con Gruppo Sanpellegrino e Mercitalia Logistics, società del Polo Logistica del Gruppo FS.
Fondata da Matteo de Brabant nel 2000 con un focus su progetti legati alla loyalty e all'engagement, Jakala ha trasformato e diversificato il proprio business nel corso degli anni grazie all’agilità nell'affrontare le sfide della New Economy e alla capacità di adattarsi, includendo anche diverse acquisizioni nel suo percorso evolutivo.
Negli ultimi anni il mercato del retail ha evidenziato un’importante e rapida evoluzione, accelerata da eventi eccezionali e dalle nuove abitudini di un consumatore sempre più esigente e tecnologico. Il negozio fisico, una volta superate le forti limitazioni causate dalla crisi pandemica, ha assunto un nuovo ruolo divenendo un touchpoint fondamentale per il customer journey, grazie alla riscoperta del rapporto umano che coinvolge venditore e cliente all’interno di una strategia omnicanale. Per approfondire il modo in cui le nuove tecnologie possono supportare le attività in-store dei retailer abbiamo sentito il parere di Mario Davalli, country manager Southern & Eastern Europe di Cegid, tra i principali player mondiali nell’offerta di soluzioni di business management per la trasformazione digitale e omnichannel di aziende operative nel settore retail specializzato, fashion & luxury.
Cooltura, agenzia creativa tutta al femminile specializzata in TikTok e contenuti video brevi, si appresta a chiudere il 2023 registrando una crescita del 400% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e per il 2024 punta a triplicare l’andamento, mirando a stabilire nuove partnership strategiche e investire sempre più sull’offerta.
L’intelligenza artificiale generativa è una tecnologia sempre più presente nella nostra società e le sue applicazioni concrete sono trasversali a tutti i settori e supportano diversi processi aziendali. Secondo i risultati del recente studio “AI 4 Italy – Impatti e prospettive dell’Intelligenza Artificiale Generativa per l’Italia e il Made in Italy”, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Microsoft Italia, l’adozione dell’AI generativa può contribuire a sbloccare la produttività dell’Italia e generare fino a 312 miliardi di euro di valore aggiunto annuo, pari al 18% del Pil italiano. La trasformazione digitale delle imprese di ogni dimensione diventa così un passo importante per cogliere tutte le opportunità che questa tecnologia dalla portata rivoluzionaria può offrire oggi, diventando la chiave per mantenere un alto livello di produttività e benessere in tutto il Paese. Mauro Bertoletti, country manager di Board Italia, ci parla delle applicazioni dell’AI generativa al mondo del fashion retail, uno dei pilastri fondamentali del Made in Italy.
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