Secondo i dati contenuti nel report realizzato dall’ente di ricerca globale PhoCusWright – presentato in occasione della 16a edizione di Bto Be Travel Onlife, la manifestazione di riferimento in Italia sul binomio tra viaggi e tecnologia promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze – cresce la penetrazione del digitale nelle prenotazioni nel settore turistico.
Shopping Experience
DI Works, azienda italiana che accelera lo sviluppo prodotto end-to-end combinando informazione, tecnologie e materiali, ha presentato YouFeed, una soluzione che permette ai clienti finali di registrare valutazioni vocali immediatamente dopo l’esperienza d’uso del prodotto e condividerle rapidamente grazie a una serie di punti di accesso fisici e digitali, progettati proprio per facilitare il feedback spontaneo.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti web dei suoi marchi leader: Samsonite, Tumi e American Tourister.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.
Secondo l’ultima ricerca di Bva Doxa presentata al recente Forum Retail di Milano, i consumatori sono sempre più consapevoli, esigenti e alla ricerca di esperienze significative: ben 7 italiani su 10 si dichiarano alla ricerca di modalità d’acquisto nuove e diverse per il futuro.
Secondo l’Osservatorio E-commerce B2C Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 gli acquisti online degli italiani valgono 58,8 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023).
- Glovo: nuove funzionalità social e di ricerca di nuovi ristoranti
- A Natale 2024 gli italiani torneranno nei punti vendita fisici
- Nuove priorità dei consumatori: esperienza d’acquisto, Mdd e varietà
- Nuovo Trony.it: un’esperienza digitale al servizio del punto vendita
- Il fashion online cresce il quadruplo rispetto al totale del settore
- Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità