Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Apulia Distribuzione: nuove aperture, digitalizzazione e sostenibilità
Il piano prevede anche l’apertura di 8 nuovi superstore in Puglia con il format Rossotono Market
Information
Imprese

Apulia Distribuzione: nuove aperture, digitalizzazione e sostenibilità

Information
- Apulia Distribuzione piano di sviluppo - Apulia Distribuzione digitalizzazione - Apulia Distribuzione sostenibilità

Apulia Distribuzione, insegna operativa nel Sud Italia, ha definito il suo piano di sviluppo per il triennio 2025-2027 concentrando gli investimenti previsti di 50 milioni di euro sul consolidamento e rafforzamento della propria rete distributiva, sulla digitalizzazione e riorganizzazione dei processi, sulla transizione infrastrutturale in un’ottica di massima sostenibilità energetica ed ambientale.

Lo sviluppo della rete di negozi di Apulia Distribuzione, finalizzato a rafforzarne la posizione competitiva nel mercato locale, è rappresentato dall’apertura di 8 nuovi superstore in Puglia a insegna Rossotono con il format Rossotono Market da oltre 800 mq di superficie di vendita, comprendente la realizzazione completa degli immobili. Alle nuove aperture si affianca inoltre la ristrutturazione di 15 punti vendita storici della rete diretta.

Nel piano triennale di Apulia Distribuzione è prevista una riorganizzazione aziendale che punti a garantire una scalabilità della crescita in modo sano, sostenibile e di lungo termine. La transizione organizzativa passa anche per la formazione digitale, con il fine di incrementare le abilità del capitale umano di Apulia nell’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi per una gestione efficace dei processi. Sono già attive collaborazioni in ambito tecnologico con top player del calibro di Relex per la gestione degli ordini delle merci e dei planogrammi, Revionics per il pricing intelligente e SalesForce per il marketing automation. Allo stesso tempo l’intera rete distributiva verrà rinforzata a livello digitale attraverso l’introduzione di un nuovo motore Crm con attività di loyalty distribuite attraverso l’app Speasy, che fungerà anche da strumento per lo sviluppo del canale e-commerce di tutti i supermercati Rossotono aderenti.

Nell’ottica della realizzazione e ristrutturazione delle piattaforme distributive e dei negozi ad insegna Rossotono e Tuttorisparmio, è stato predisposto un piano di investimenti per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda in ogni territorio in cui è presente. In particolare, saranno realizzati impianti per l’autoproduzione di energia in modo da raggiungere una percentuale sempre maggiore di quota di rinnovabile autoprodotta rispetto all’energia acquistata dalla rete elettrica. Inoltre, proseguirà il percorso di ottimizzazione con interventi di efficientamento energetico sulle infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione.

       
    Il sito Technoretail - Apulia Distribuzione: nuove aperture, digitalizzazione e sostenibilità

Technoretail - Apulia Distribuzione: nuove aperture, digitalizzazione e sostenibilità