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Con le sue sneakers stampate in 3D Servati punta ai negozi fisici
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La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Durante l’ultima Milano Fashion Week, Servati aveva presentato la sua nuova collezione, l’ultima dei cinque modelli oggi in vendita sul suo sito web. L’innovativo processo produttivo – che vede la realizzazione di una scarpa ecosostenibile con materiali poi riutilizzati per iniziare un nuovo ciclo di produzione – unito alla qualità del Made in Italy, ha riscosso un forte interesse, traducendosi in una crescita esponenziale delle vendite: +450% di crescita in un solo mese, oltre 850 prenotazioni e numerose richieste da negozi fisici, sia in Italia sia all’estero.
Un risultato straordinario per una startup che, fino a oggi, ha venduto esclusivamente online attraverso il proprio e-commerce. “Questo nuovo traguardo è il frutto dell’eccezionale lavoro svolto dal nostro team e di una strategia costruita con determinazione e visione – dichiara Matteo Di Paola, ceo di Servati – le metriche raggiunte sono molto positive, considerando che parliamo di un brand giovane e di un prodotto innovativo che rompe le logiche tradizionali del mercato footwear. Ora stiamo investendo per potenziare la nostra struttura produttiva e il nostro team, in modo da poter rispondere in maniera più efficace alla crescente domanda”.
La startup ha raggiunto ordini oltre le aspettative e per questo è già al lavoro per ottimizzare i processi produttivi e gestionali, garantendo un servizio all’altezza delle aspettative dei clienti. Si pone adesso un problema di accelerazione nella realizzazione del prodotto: la “fabbrica” delle stampanti 3D, realizzata nel distretto industriale di Casarano, si sta ingrandendo con l’acquisto di altre 15 stampanti, che hanno portato a 30 il numero complessivo. Grazie alle prime vendite è aumentato anche il team all’opera, che ora è composto da sette giovani che si sono affiancati ai due founder. Il prossimo obiettivo di Servati è portare le sue sneakers nei negozi fisici, per offrire ai clienti un’esperienza più diretta e tangibile del prodotto.