In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata possano supportare i rivenditori e i loro collaboratori a incrementare la produttività, semplificare le operazioni e offrire un’esperienza in negozio più rapida e coerente su larga scala.
Imprese
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di continuo fermento per il mondo del retail, in cui l’obiettivo è conquistare i consumatori offrendo esperienze d’acquisto coinvolgenti e punti vendita capaci di intrattenere, non conta solo l’offerta, ma anche come viene presentata. L’esposizione gioca un ruolo fondamentale, così come la luce. Oggi, infatti, l’illuminazione non è più solo una questione funzionale: anche gli elementi illuminanti devono contribuire all’estetica dello store e all’esperienza complessiva del cliente. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Giussani, sales director Italy di Imoon.
Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare l’adattamento dei concept creativi nei negozi.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
- Dao apre a Trento un nuovo punto vendita innovativo e sostenibile
- Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro
- Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco
- Altair: come le soluzioni AI stanno rivoluzionando il food e il retail
- Record storico per LG: 10 milioni di TV Oled venduti in Europa
- La piattaforma tecnologica Glovo celebra i suoi primi 10 anni