Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a

Imprese

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata possano supportare i rivenditori e i loro collaboratori a incrementare la produttività, semplificare le operazioni e offrire un’esperienza in negozio più rapida e coerente su larga scala.

Technoretail - IMPRESE
L’acquisizione intelligente dei dati semplifica le operazioni e migliora l’esperienza di dipendenti e clienti

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di continuo fermento per il mondo del retail, in cui l’obiettivo è conquistare i consumatori offrendo esperienze d’acquisto coinvolgenti e punti vendita capaci di intrattenere, non conta solo l’offerta, ma anche come viene presentata. L’esposizione gioca un ruolo fondamentale, così come la luce. Oggi, infatti, l’illuminazione non è più solo una questione funzionale: anche gli elementi illuminanti devono contribuire all’estetica dello store e all’esperienza complessiva del cliente. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Giussani, sales director Italy di Imoon.

Technoretail - IMPRESE
L'illuminazione nel nuovo punto vendita Famila all’interno della storica Vucciria di Palermo

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare l’adattamento dei concept creativi nei negozi.

Technoretail - IMPRESE
Con Retlay è possibile progettare, pianificare, simulare e controllare le esposizioni nei negozi
       
    Il sito Technoretail - IMPRESE

Technoretail - IMPRESE