Il mondo del commercio al dettaglio sta attraversando una fase di rapida modernizzazione e i retailer stanno investendo molto sulle nuove tecnologie in grado di assicurare ai consumatori un’esperienza d’acquisto in-store di elevato livello e senza interruzioni. Per approfondire quali sono le ultime tendenze tecnologiche nel retail abbiamo sentito il parere di Shobhan Lakkapragada, senior director of product, edge computing di Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source per le aziende, tra cui Linux, Kubernetes, container e soluzioni cloud.
Imprese
Esprinet, gruppo leader in Sud Europa nella consulenza, vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, distribuirà l’intera gamma di Qapla’, il software che semplifica la gestione delle spedizioni e-commerce e trasforma le comunicazioni sullo stato di consegna degli ordini in un potente strumento di marketing.
Elision, azienda specializzata in IoT e blockchain e competence center di Tesisquare, entra nel capitale della società italiana Autentico, esperta di soluzioni con tecnologia Rfid/Nfc per il settore vinicolo.
Il mondo dei pagamenti digitali, con le sue continue innovazioni tecnologiche, sta avendo un ruolo decisivo nella trasformazione del retail in un settore caratterizzato da una sempre più diffusa omnicanalità: casse automatiche, self-ceckout, self-scanning, modalità contactless con smartphone o wearable, smartPos, sono soltanto alcuni degli strumenti che ormai sono diventati familiari nell’esperienza d’acquisto del consumatore di oggi. Diego Lucon, chief innovation officer di Pax Italia, ci aiuta a capire meglio lo stato attuale del comparto dei digital payments.
Raben Group, azienda leader in Europa nel settore dei trasporti e della logistica, continua il suo processo di evoluzione e investimento sul mercato italiano e annuncia che Raben Sittam cambia la propria ragione sociale in Raben Italy.
Gli eventi mondiali che si sono susseguiti negli ultimi anni hanno avuto un impatto considerevole sullo sviluppo del settore della vendita al dettaglio, la cui evoluzione è stata caratterizzata dalla crescente diffusione di soluzioni digitali in grado di supportare i retailer nell’affrontare sfide senza precedenti. Per comprendere meglio come evolverà nei prossimi mesi questo comparto insieme alle tecnologie più avanzate abbiamo coinvolto Enzo Tumminaro, country manager Italia di Zebra Technologies, fornitore leader di soluzioni digitali che consentono alle aziende di collegare in modo intelligente dati, risorse e persone.
- Flo festeggia i suoi primi 50 anni tra innovazione e sostenibilità
- Treno Pendolare: flessibilità, sostenibilità e alta efficienza
- Jakala: soluzioni innovative per le sfide del retail omnicanale
- Cegid: “Elevate your retail experience”
- Cooltura chiude il 2023 con una crescita del 400%
- L’AI generativa può essere la risposta alle sfide del fashion retail?