Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Fedrigoni investe in Papkot per fornire packaging monouso plastic-free
Fedrigoni e Papkot accelereranno la diffusione di questa tecnologia per packaging in tutto il mondo
Information
Imprese

Fedrigoni investe in Papkot per fornire packaging monouso plastic-free

Information
- Gruppo Fedrigoni minoranza Papkot - Gruppo Fedrigoni tecnologia packaging - Gruppo Fedrigoni sostenibilità

Il Gruppo Fedrigoni, produttore a livello mondiale di carte speciali per il packaging e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e Rfid, ha acquisito una quota di minoranza di Papkot, startup che ha sviluppato la prima tecnologia su larga scala per rivestire la carta con le stesse proprietà della plastica, convertendo il silicone e la cellulosa in un materiale nanostrutturato che elimina la plastica dagli imballaggi monouso.

L’operazione fa parte del programma di corporate venture capital che il Gruppo ha lanciato per identificare startup che siano innovative, solide e scalabili a livello industriale. Insieme, Fedrigoni e Papkot accelereranno la diffusione di questa tecnologia in tutto il mondo, garantendo ai principali brand del largo consumo e del food & beverage l’accesso a soluzioni di imballaggio ad alte prestazioni, completamente riciclabili e biodegradabili su scala.

Fondata nel 2020 da Manuel Milliery, che ne è anche il ceo, Papkot è rapidamente diventato un player di riferimento per la categoria dei rivestimenti ad alte prestazioni e senza plastica. Con centri di ricerca e sviluppo in Francia e Cina e partnership di produzione a contratto in Francia, Stati Uniti e Cina, Papkot è già a fianco di brand leader a livello mondiale. Le applicazioni realizzabili grazie alla sua tecnologia proprietaria – che consente di ottenere un’elevata resistenza all’acqua, al grasso, all’olio e al glicerolo, oltre a garantire la trasparenza e altre proprietà superficiali personalizzate – sono le più svariate: dagli imballaggi e gli incarti monouso a scopi alimentari, alle carte ignifughe o trasparenti, fino alle tazze monouso. Papkot utilizza un modello basato sull’intelligenza artificiale e il machine learning per sviluppare soluzioni su misura per i clienti, controllare la performance dei materiali e fare innovazione in modo più veloce e data-driven.

Questo investimento ha un enorme potenziale per noi – afferma Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoniavremo l’opportunità di acquisire una tecnologia dirompente nel settore plastic-to-fiber che ci permetterà di supportare sempre meglio i nostri clienti nello sviluppo di packaging monomateriali e completamente riciclabili. Inoltre, avremo un ruolo chiave nell’accelerare la fase di industrializzazione, essenziale per la scalabilità del modello di business di Papkot”.

       
    Il sito Technoretail - Fedrigoni investe in Papkot per fornire packaging monouso plastic-free

Technoretail - Fedrigoni investe in Papkot per fornire packaging monouso plastic-free