4 nuove aperture controbilanciate da altrettante chiusure. È quanto riportato dall’Osservatorio Reno, in merito allo scenario retail real estate italiano 2021. Il database relativo alle strutture commerciali conta 1.309 unità a ottobre 2021: i centri commerciali sono 996, contando l’inserimento di 7 strutture di piccole dimensioni pre-esistenti.
News
Un comparto in grande fermento che dovrebbe crescere in valore del 6,7% a livello italiano e del 6,2% a livello globale. E a trainare l’intero comparto, il rafforzamento dell’online, cresciuto del 42% rispetto all’anno precedente le ottime performance del canale e-commerce, destinato a crescere cinque volte più velocemente dei canali tradizionali.
Un boom delle letture di contenuti in App e Web, soprattutto legati a prodotti dell'elettronica con +160%, un +13% del numero di sessioni per singolo utente e un +22% del numero di letture medie per ogni sessione. È quanto registrato dai marketplace di ShopFully, DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile, nei giorni che precedono il tanto atteso Black Friday.
Quali sono i negozi più "smart" d’Italia? A rispondere a questa domanda ci pensa il sistema di mobile payment indipendente Satispay, con la nuova edizione dei Satispay Smart Award che premia, rispettivamente, le attività commerciali italiane (scelte tra le 170mila che hanno aderito al circuito) con il maggior numero di clienti che hanno scelto di pagare con l’app Satispay da settembre 2020 a settembre 2021 (categoria “Populaar”), e gli esercizi che hanno erogato più cashback tramite Satispay, nello stesso periodo di riferimento (categoria “Cashback").
Dall’alleanza tra Lucart e CPR System nasce Newpal S.p.A., società partecipata che, attraverso lo stampaggio con macchinari innovativi, di pallet di alta qualità realizzati in plastica riciclata, cercherà di chiudere completamente il cerchio del recupero dei contenitori per bevande tipo Tetra Pak, creando grandi vantaggi per l’ambiente e nuove opportunità di business.
- Agos integra l’identità digitale SPID all’interno del proprio e-commerce
- Un nuovo centro logistico per il nuovo servizio Amazon Fresh di Bologna
- Alleanza tra Splio e D-AIM nel segno dell'individuation marketing
- La comunicazione mobile come arma strategica per affrontare il periodo natalizio
- L'azione combinata di Kelkoo Group e Digital Angels migliora le performance di GameStop Italia
- Retail High Street verso una graduale ripresa: crescono il digitale e gli Hybrid Store