Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon
Nel 2022 le Pmi italiane che vendono all'estero su Amazon sono aumentate del 20% rispetto all'anno precedente
Information
News

Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Information
- Amazon Pmi italiane - Amazon vendite estero - Amazon canale digitale

Tra le oltre 21mila Pmi italiane che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022, più della metà ha esportato i propri prodotti all’estero superando complessivamente i 950 milioni di euro, il 20% in più rispetto all’anno precedente.

Sono queste le evidenze più interessanti emerse dal “Report 2023 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese Italiane”, secondo cui Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito sono i Paesi in cui le nostre aziende vendono con più successo attraverso Amazon. “Ancora una volta – commenta Mariangela Marseglia, VP e country manager di Amazon.it e Amazon.esil report conferma l’impatto positivo per il tessuto imprenditoriale italiano che deriva dall’utilizzo di Amazon. Oggi, oltre il 60% delle vendite nel nostro negozio online proviene da partner di vendita indipendenti, e per loro, solo nel 2022, abbiamo investito a livello europeo oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. I numeri raggiunti lo scorso anno dalle imprese italiane che ci hanno scelto mi rendono particolarmente orgogliosa e dimostrano il nostro costante impegno nel supportare le imprenditrici e gli imprenditori delle comunità in cui operiamo, in linea con il nostro più ampio obiettivo di aiutarli a raggiungere 1,2 miliardi di euro annui di vendite all’estero entro il 2025. Continueremo in questa direzione, attraverso innovazioni capaci di sostenere l’economia italiana in sinergia con gli attori pubblici, per rendere le nostre aziende ancora più competitive sul piano internazionale”.

A conferma della crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà che vendono attraverso Amazon nel 2022 c’è anche il numero dei prodotti venduti dalle Pmi italiane sullo store: oltre 125 milioni in totale (+20% sul 2021), più di 250 al minuto. Il report evidenzia, inoltre, che circa 850 Pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno oltrepassato i 100mila euro di vendite, mentre le categorie di prodotto più vendute all'estero sono casa, bellezza, salute e cura della persona, sport e alimentari.

La Lombardia si conferma la prima regione per valore dell’export con oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania con più di 130 milioni di euro e dalla Toscana con oltre 100 milioni di euro, mentre le prime tre città italiane sono Milano, Napoli e Roma. “Amazon vuole essere alleato delle Pmi italiane – afferma Anna Bortolussi, general manager brand owner and seller success di Amazon EUe ogni giorno ci impegniamo affinché queste possano esprimere il loro potenziale attraverso il canale digitale, creando per loro gli strumenti più efficaci per sviluppare un’offerta multicanale. Tra questi, in Italia: Accelera con Amazon, che dal suo lancio nel 2020 ad oggi ha supportato oltre 35mila Pmi e startup a compiere i primi passi nel digitale, e la vetrina Made in Italy, che, lanciata nel 2015, è presente in 11 Paesi nel mondo e ospita oltre 1 milione di prodotti, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane. Questi sono risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, che prosegue dal 2019 e che ha visto, proprio in occasione del rinnovo dell’accordo a fine 2022, l’inaugurazione di Amazon Incubator, un progetto pilota rivolto a più di 100 Pmi italiane per guidarle nel loro percorso di internazionalizzazione attraverso una formazione mirata e personalizzata”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits