Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon
Nel 2022 le Pmi italiane che vendono all'estero su Amazon sono aumentate del 20% rispetto all'anno precedente
Information
News

Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Information
- Amazon Pmi italiane - Amazon vendite estero - Amazon canale digitale

Tra le oltre 21mila Pmi italiane che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022, più della metà ha esportato i propri prodotti all’estero superando complessivamente i 950 milioni di euro, il 20% in più rispetto all’anno precedente.

Sono queste le evidenze più interessanti emerse dal “Report 2023 sull’Impatto delle Piccole e Medie Imprese Italiane”, secondo cui Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito sono i Paesi in cui le nostre aziende vendono con più successo attraverso Amazon. “Ancora una volta – commenta Mariangela Marseglia, VP e country manager di Amazon.it e Amazon.esil report conferma l’impatto positivo per il tessuto imprenditoriale italiano che deriva dall’utilizzo di Amazon. Oggi, oltre il 60% delle vendite nel nostro negozio online proviene da partner di vendita indipendenti, e per loro, solo nel 2022, abbiamo investito a livello europeo oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. I numeri raggiunti lo scorso anno dalle imprese italiane che ci hanno scelto mi rendono particolarmente orgogliosa e dimostrano il nostro costante impegno nel supportare le imprenditrici e gli imprenditori delle comunità in cui operiamo, in linea con il nostro più ampio obiettivo di aiutarli a raggiungere 1,2 miliardi di euro annui di vendite all’estero entro il 2025. Continueremo in questa direzione, attraverso innovazioni capaci di sostenere l’economia italiana in sinergia con gli attori pubblici, per rendere le nostre aziende ancora più competitive sul piano internazionale”.

A conferma della crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà che vendono attraverso Amazon nel 2022 c’è anche il numero dei prodotti venduti dalle Pmi italiane sullo store: oltre 125 milioni in totale (+20% sul 2021), più di 250 al minuto. Il report evidenzia, inoltre, che circa 850 Pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno oltrepassato i 100mila euro di vendite, mentre le categorie di prodotto più vendute all'estero sono casa, bellezza, salute e cura della persona, sport e alimentari.

La Lombardia si conferma la prima regione per valore dell’export con oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania con più di 130 milioni di euro e dalla Toscana con oltre 100 milioni di euro, mentre le prime tre città italiane sono Milano, Napoli e Roma. “Amazon vuole essere alleato delle Pmi italiane – afferma Anna Bortolussi, general manager brand owner and seller success di Amazon EUe ogni giorno ci impegniamo affinché queste possano esprimere il loro potenziale attraverso il canale digitale, creando per loro gli strumenti più efficaci per sviluppare un’offerta multicanale. Tra questi, in Italia: Accelera con Amazon, che dal suo lancio nel 2020 ad oggi ha supportato oltre 35mila Pmi e startup a compiere i primi passi nel digitale, e la vetrina Made in Italy, che, lanciata nel 2015, è presente in 11 Paesi nel mondo e ospita oltre 1 milione di prodotti, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane. Questi sono risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, che prosegue dal 2019 e che ha visto, proprio in occasione del rinnovo dell’accordo a fine 2022, l’inaugurazione di Amazon Incubator, un progetto pilota rivolto a più di 100 Pmi italiane per guidarle nel loro percorso di internazionalizzazione attraverso una formazione mirata e personalizzata”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon

Technoretail - Crescono le vendite all’estero delle Pmi italiane attraverso Amazon