Ristogest, società specializzata nei servizi di ristorazione per i grandi eventi, ha scelto Custom e Sat Elettronica come partner per migliorare e velocizzare i punti cassa food & beverage e i sistemi di pagamento a beneficio delle migliaia di spettatori che riempiranno le tribune e gli altri settori dell’Autodromo Nazionale di Monza per il Gran Premio d’Italia di Formula 1 che si svolge dall’1 al 3 settembre.
In particolare Custom, con il supporto di Sat Elettronica, ha sviluppato un setup innovativo ad alte prestazioni per potenziare i punti cassa del circuito monzese, introducendo nuove soluzioni su misura per le necessità del weekend di gara. Il setup proposto include funzionalità come il monitoraggio in tempo reale dell’approvvigionamento di cibo e bevande, una tallon release multipla per separare gli ordini in talloncini distinti e l’emulazione di scambio importo al momento del pagamento per evitare errori.
La soluzione permetterà di gestire oltre 200 postazioni nelle 22 food court allestite nell’Autodromo di Monza da Street Food National League, format creato da Ristogest per la gestione dei servizi F&B nei grandi eventi. “Siamo molto soddisfatti della partnership tecnologica con Sat Elettronica e Custom – commenta Luca Locatelli, amministratore di Ristogest – per il GP di Monza da settimane siamo impegnati per allestire food court che assicurino alle migliaia di tifosi attesi servizi food & beverage di qualità ed efficienti. Ogni punto vendita sarà dotato di sistemi di pagamento cash ed elettronici. Grazie alla collaborazione con le due società puntiamo a rendere questi ultimi sempre più rapidi e sicuri”.
Il progetto a elevata informatizzazione ha suscitato grande interesse da parte degli organizzatori per la sua semplicità, velocità e gestione degli analytics. Custom è un punto di riferimento mondiale nella progettazione di soluzioni in ambito retail, con oltre 450mila installazioni in Italia, e grazie alla partnership con Sat Elettronica può seguire, installare e personalizzare le soluzioni tecnologiche per qualsiasi esigenza, anche in contesti complessi.
“Da oltre 30 anni il nostro obiettivo – dichiara Carlo Stradi, presidente e ceo del Gruppo Custom – è mettere a disposizione soluzioni di automazione dei punti vendita innovative e avanzate, affidabili e di facile utilizzo, diversificate e sinergiche per settori specifici come quello hospitality, retail, aviation, industrial e gaming, offrendo sempre vantaggi immediati e tangibili”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.