Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità
In Italia, il mercato della tecnologia di consumo nella prima metà del 2023 segna un trend negativo a valore del 4,9%
Information
News

Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Information
- GfK mercato tecnologia di consumo - GfK vendite canali tradizionali - GfK omnicanalità

A fronte di una contrazione del 6,3% a valore fatta registrare nella prima metà dell’anno, il mercato globale della tecnologia di consumo – secondo le previsioni di GfK – chiuderà il 2023 con un calo complessivo del 3,4%, a causa degli effetti del contesto macro-economico, dell’eccesso di scorte e della saturazione della domanda collegata alla crescita record degli scorsi anni, anche se il fatturato sarà ancora superiore ai livelli pre-pandemici e alcune aree specifiche offriranno ulteriori opportunità di crescita.

Tutti i comparti della tecnologia di consumo hanno registrato una contrazione dei ricavi nella prima metà del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tuttavia il settore IT e il piccolo elettrodomestico rimangono al di sopra dei livelli pre-pandemici. In particolare l’elettronica di consumo (TV, soundbar ecc.) ha fatto registrare -12%, la telefonia (smartphone ecc.) -5%, IT e office (PC portatili, hardware, stampanti ecc.) -12%, il piccolo elettrodomestico (friggitrici, mixer ecc.) -1% e il grande elettrodomestico (condizionatori, forni ecc.) -5%.

Le vendite sui canali tradizionali hanno recuperato terreno – commenta Nevin Francis, esperto GfK di questo mercatomentre l'online si è stabilizzato dopo l’impennata registrata durante la stagione promozionale. Nella prima metà del 2023, il 35% delle vendite globali di tecnologia di consumo è stato effettuato online, con un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa leggera contrazione non interrompe il trend di lungo periodo verso l’omnicanalità, ma rende ancora più importante l’adozione di una strategia omnichannel”.

Leggermente migliore la performance del mercato della tecnologia di consumo in Italia che, nella prima metà del 2023, segna un trend negativo a valore del 4,9% e un fatturato generato di 7,3 miliardi di euro. Dopo la crescita degli ultimi anni, anche il mercato nazionale sta rallentando, ma non in tutti i settori. Inoltre, se confrontiamo la performance totale con quella del primo semestre del 2019 il trend a valore continua a essere positivo (+12%).

Analizzando l’andamento dei vari comparti emerge come la tendenza negativa sia legata principalmente alla performance dell’audio-video, che registra un pesante -34% e dell’information technology, che vede le vendite a valore in calo dell’8%. Per entrambi i settori, le cause di questo andamento sono ben note: l’audio-video aveva visto una forte crescita nel 2022 dovuta alla “coda” dello switch-off, mentre l’IT paga la forte domanda che c’era stata negli anni della pandemia per smart working e didattica a distanza.

La telefonia, il settore più importante per fatturato, registra un trend positivo (+3%) nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2023. Crescono anche i comparti del grande e del piccolo elettrodomestico, che segnano rispettivamente un +6% e un +4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le vendite online rimangono stabili intorno al 26% del fatturato sviluppato dal settore, ma solo la fine dell’anno ci dirà di quanto cresceranno a seguito dei grandi eventi promozionali che generalmente spingono gli acquisti in rete nel quarto trimestre.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità