Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità
In Italia, il mercato della tecnologia di consumo nella prima metà del 2023 segna un trend negativo a valore del 4,9%
Information
News

Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Information
- GfK mercato tecnologia di consumo - GfK vendite canali tradizionali - GfK omnicanalità

A fronte di una contrazione del 6,3% a valore fatta registrare nella prima metà dell’anno, il mercato globale della tecnologia di consumo – secondo le previsioni di GfK – chiuderà il 2023 con un calo complessivo del 3,4%, a causa degli effetti del contesto macro-economico, dell’eccesso di scorte e della saturazione della domanda collegata alla crescita record degli scorsi anni, anche se il fatturato sarà ancora superiore ai livelli pre-pandemici e alcune aree specifiche offriranno ulteriori opportunità di crescita.

Tutti i comparti della tecnologia di consumo hanno registrato una contrazione dei ricavi nella prima metà del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tuttavia il settore IT e il piccolo elettrodomestico rimangono al di sopra dei livelli pre-pandemici. In particolare l’elettronica di consumo (TV, soundbar ecc.) ha fatto registrare -12%, la telefonia (smartphone ecc.) -5%, IT e office (PC portatili, hardware, stampanti ecc.) -12%, il piccolo elettrodomestico (friggitrici, mixer ecc.) -1% e il grande elettrodomestico (condizionatori, forni ecc.) -5%.

Le vendite sui canali tradizionali hanno recuperato terreno – commenta Nevin Francis, esperto GfK di questo mercatomentre l'online si è stabilizzato dopo l’impennata registrata durante la stagione promozionale. Nella prima metà del 2023, il 35% delle vendite globali di tecnologia di consumo è stato effettuato online, con un calo del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa leggera contrazione non interrompe il trend di lungo periodo verso l’omnicanalità, ma rende ancora più importante l’adozione di una strategia omnichannel”.

Leggermente migliore la performance del mercato della tecnologia di consumo in Italia che, nella prima metà del 2023, segna un trend negativo a valore del 4,9% e un fatturato generato di 7,3 miliardi di euro. Dopo la crescita degli ultimi anni, anche il mercato nazionale sta rallentando, ma non in tutti i settori. Inoltre, se confrontiamo la performance totale con quella del primo semestre del 2019 il trend a valore continua a essere positivo (+12%).

Analizzando l’andamento dei vari comparti emerge come la tendenza negativa sia legata principalmente alla performance dell’audio-video, che registra un pesante -34% e dell’information technology, che vede le vendite a valore in calo dell’8%. Per entrambi i settori, le cause di questo andamento sono ben note: l’audio-video aveva visto una forte crescita nel 2022 dovuta alla “coda” dello switch-off, mentre l’IT paga la forte domanda che c’era stata negli anni della pandemia per smart working e didattica a distanza.

La telefonia, il settore più importante per fatturato, registra un trend positivo (+3%) nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2023. Crescono anche i comparti del grande e del piccolo elettrodomestico, che segnano rispettivamente un +6% e un +4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le vendite online rimangono stabili intorno al 26% del fatturato sviluppato dal settore, ma solo la fine dell’anno ci dirà di quanto cresceranno a seguito dei grandi eventi promozionali che generalmente spingono gli acquisti in rete nel quarto trimestre.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità

Technoretail - Il mercato della tecnologia di consumo tra incertezze e opportunità