Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane
Fotocopiatrici e sistemi Edp sono i beni più noleggiati dalle aziende italiane
Information
News

Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Information
- Grenke Italia hardware ufficio - Grenke Italia noleggio operativo - Grenke Italia Pmi

Secondo un’analisi di Grenke Italia, società specializzata nel noleggio operativo di beni strumentali per le imprese e leader del mercato italiano, l’hardware e le attrezzature da ufficio sono i beni più noleggiati dalle aziende italiane durante lo scorso anno.

Il comparto del leasing strumentale operativo (nel quale rientra il noleggio operativo) ha chiuso il 2022 con un giro d’affari di circa 1,4 miliardi di euro, in crescita del 20,7% rispetto al 2021 (fonte Assilea). Quest’anno, nel periodo gennaio-maggio 2023, nonostante il mercato in generale abbia subito una frenata, il noleggio operativo, di cui si occupa nello specifico Grenke, si è mantenuto in lieve crescita (+1%).

Questo strumento sta diventando sempre più popolare tra le aziende di media e piccola taglia – afferma Aurelio Agnusdei, country manager di Grenke Italiapoiché permette di avere beni strumentali e servizi per un periodo definito senza dover fare investimenti immediati e consentendo la deducibilità fiscale del costo affrontato. A differenza dell’acquisto, non si vincolano capitali e non si incide sull’indebitamento aziendale. Nel canone possono essere incluse l’assistenza e la manutenzione, mentre grazie a contratti allineati al ciclo di vita dei beni noleggiati, il rinnovo tecnologico è molto facilitato e si evita l’obsolescenza di tecnologie e attrezzature. Infine, l’azienda cliente non deve farsi carico del loro smaltimento”.

Fotocopiatrici e sistemi Edp (hardware), software e macchinari industriali, ma anche elettrodomestici e attrezzature per la ristorazione sono i prodotti più noleggiati, mentre le regioni con le quote di mercato maggiori nel noleggio operativo sono nell’ordine: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Campania.

Nel 2022 ci siamo confermati leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese – continua Aurelio Agnusdeie nel primo trimestre di quest’anno abbiamo fatto registrare un’ulteriore crescita a valore del 12,7%, quattro volte superiore rispetto alla media del mercato (+3%, 343,6 milioni di euro) e vicina agli 85 milioni di euro complessivi per una quota di mercato che sale al 24,7%. Con l’obiettivo di promuovere soluzioni attente all’ambiente e al contesto in cui operiamo, abbiamo aperto il nostro business anche al leasing operativo di impianti fotovoltaici, colonne e infrastrutture di ricarica elettrica. Quest’anno finanzieremo 4-5 milioni di euro di fotovoltaico, con una divisione creata ad hoc”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane

Technoretail - Hardware e dispositivi da ufficio i più noleggiati dalle Pmi italiane