Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile
Il biglietto da visita di Kipin può essere personalizzato, conservato sul proprio smartphone e condiviso
Information
News

Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Information
- Kipin biglietto da visita digitale - Kipin ecosostenibilità - Kipin Bamboo Card

Kipin, progetto tutto italiano fondato da Cristiano Vitolo nel 2017, ha lanciato il biglietto da visita digitale, interattivo ed ecosostenibile, già utilizzato da oltre 26mila utenti, che hanno condiviso la propria card virtuale quasi 1 milione di volte.

Nel mondo, ogni anno vengono abbattuti più di 2 milioni di alberi per stampare biglietti da visita cartacei e, in media, l’88% di essi viene gettato in meno di una settimana. Puntare sul biglietto digitale e sulle sue funzionalità smart significa anche puntare sull’ambiente e dunque salvare gli alberi.

Accedendo a Kipin, l’utente può creare più biglietti da visita personalizzati (per uso personale, professionale o per hobby), conservarli sul proprio smartphone e condividerli con chi vuole, scegliendo uno dei canali a disposizione per il trasferimento della card: e-mail, Sms, WhatsApp e QR code. Utilizzando quest’ultimo metodo, il destinatario non deve fornire alcun recapito al mittente, ma può semplicemente inquadrare il codice sullo smartphone per visualizzare il suo biglietto da visita.

Il progetto nasce dalla difficoltà di trasferire tutte le proprie informazioni attraverso un biglietto cartaceo, poco capiente e per nulla flessibile – spiega Cristiano Vitolo, founder di Kipinil vantaggio principale è che il destinatario non ha bisogno di utilizzare l’app sul proprio device per visualizzare i biglietti: è sufficiente un dispositivo connesso a internet”.

Tutti i recapiti visualizzati sul biglietto sono interattivi: il destinatario può cliccare sulle icone corrispondenti per visitare i profili social del titolare del biglietto, chiamarlo premendo sul numero di telefono e persino aggiungere il contatto direttamente nella propria rubrica.

E se ci si sente ancora nostalgici, ecco la Kipin Bamboo Card che, ispirandosi ad aspetto e modalità di condivisione dei vecchi biglietti da visita cartacei, permette di condividere il proprio biglietto da visita via Nfc: basta avvicinare la card realizzata in bamboo allo smartphone del destinatario per trasferire i dati desiderati. E se il destinatario non supporta la tecnologia Nfc si può sempre inquadrare con la fotocamera il QR code posto sul retro della card.

In aggiunta alla versione base completamente gratuita, che permette di creare e condividere il proprio biglietto da visita digitale, è possibile personalizzare ancora di più la propria card grazie alle versioni a pagamento della startup, che consentono di monitorare le statistiche di accesso, visualizzazione e condivisione del proprio biglietto da visita, per sapere quante e quali persone hanno visualizzato la card, nonché la possibilità di modificare l’aspetto grafico attraverso template e strumenti di personalizzazione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

ID Logistics è il terzo tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Vinted consolida la sua crescita scegliendo Oracle NetSuite

Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Nuove priorità dei consumatori: esperienza d’acquisto, Mdd e varietà

Secondo la quinta edizione del Retail Preference Index (Rpi) di Dunnhumby – società specializzata nella scienza dei dati per il retail – condotta sul mercato italiano, al primo posto tra i fattori delle preferenze dei consumatori c’è la qualità dell’esperienza d’acquisto, seguita dalla scelta dei prodotti a Mdd e al terzo posto dalla varietà…
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

BearingPoint Italia: AI e visione olistica per una CX di successo

Negli ultimi anni l’esperienza d’acquisto dei consumatori ha evidenziato cambiamenti davvero rapidi e importanti, le nuove tecnologie hanno modificato radicalmente la relazione tra retailer e clienti. Pietro Martini, customer experience lead di BearingPoint Italia, multinazionale indipendente di consulenza strategica, mangeriale e tecnologica, ci…
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Al Forum Retail 2024 le novità di Sensormatic Solutions per lo store

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, parteciperà a Forum Retail 2024, il principale evento italiano dedicato all’innovazione nel settore che si terrà a Milano il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo, dove presenterà la sua gamma completa di soluzioni, progettate per aiutare i retailer ad affrontare le sfide di…
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Still supporta Fruttagel nel mantenimento della catena del freddo

Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Brt: due nuovi direttori a supporto della trasformazione aziendale

L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Mail Boxes Etc.: 200mila punti di ritiro in Europa con Gel Proximity

Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
       
    Il sito Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile