Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile
Il biglietto da visita di Kipin può essere personalizzato, conservato sul proprio smartphone e condiviso
Information
News

Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Information
- Kipin biglietto da visita digitale - Kipin ecosostenibilità - Kipin Bamboo Card

Kipin, progetto tutto italiano fondato da Cristiano Vitolo nel 2017, ha lanciato il biglietto da visita digitale, interattivo ed ecosostenibile, già utilizzato da oltre 26mila utenti, che hanno condiviso la propria card virtuale quasi 1 milione di volte.

Nel mondo, ogni anno vengono abbattuti più di 2 milioni di alberi per stampare biglietti da visita cartacei e, in media, l’88% di essi viene gettato in meno di una settimana. Puntare sul biglietto digitale e sulle sue funzionalità smart significa anche puntare sull’ambiente e dunque salvare gli alberi.

Accedendo a Kipin, l’utente può creare più biglietti da visita personalizzati (per uso personale, professionale o per hobby), conservarli sul proprio smartphone e condividerli con chi vuole, scegliendo uno dei canali a disposizione per il trasferimento della card: e-mail, Sms, WhatsApp e QR code. Utilizzando quest’ultimo metodo, il destinatario non deve fornire alcun recapito al mittente, ma può semplicemente inquadrare il codice sullo smartphone per visualizzare il suo biglietto da visita.

Il progetto nasce dalla difficoltà di trasferire tutte le proprie informazioni attraverso un biglietto cartaceo, poco capiente e per nulla flessibile – spiega Cristiano Vitolo, founder di Kipinil vantaggio principale è che il destinatario non ha bisogno di utilizzare l’app sul proprio device per visualizzare i biglietti: è sufficiente un dispositivo connesso a internet”.

Tutti i recapiti visualizzati sul biglietto sono interattivi: il destinatario può cliccare sulle icone corrispondenti per visitare i profili social del titolare del biglietto, chiamarlo premendo sul numero di telefono e persino aggiungere il contatto direttamente nella propria rubrica.

E se ci si sente ancora nostalgici, ecco la Kipin Bamboo Card che, ispirandosi ad aspetto e modalità di condivisione dei vecchi biglietti da visita cartacei, permette di condividere il proprio biglietto da visita via Nfc: basta avvicinare la card realizzata in bamboo allo smartphone del destinatario per trasferire i dati desiderati. E se il destinatario non supporta la tecnologia Nfc si può sempre inquadrare con la fotocamera il QR code posto sul retro della card.

In aggiunta alla versione base completamente gratuita, che permette di creare e condividere il proprio biglietto da visita digitale, è possibile personalizzare ancora di più la propria card grazie alle versioni a pagamento della startup, che consentono di monitorare le statistiche di accesso, visualizzazione e condivisione del proprio biglietto da visita, per sapere quante e quali persone hanno visualizzato la card, nonché la possibilità di modificare l’aspetto grafico attraverso template e strumenti di personalizzazione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile

Technoretail - Kipin lancia il biglietto da visita digitale, smart ed ecosostenibile