Mexedia – società benefit specializzata in servizi tecnologici avanzati che offre soluzioni innovative e su misura per la customer experience – presenta Lab AI, un laboratorio dedicato allo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale aperto anche a sviluppatori e tecnici esterni che desiderino mettere le proprie competenze e idee alla prova, mostrando le proprie soluzioni.
L’obiettivo primario di questa iniziativa risiede nel ridurre la complessità che spesso caratterizza l’implementazione delle soluzioni AI, così da permettere ai creatori di sviluppare e “addestrare” modelli all’avanguardia. Più in dettaglio, Lab AI racchiude anche l’ambizione di diventare una libreria sempre più ampia di AI specializzate, ciascuna progettata per un compito specifico e facilmente implementabile nei sistemi di clienti, aziende e organizzazioni che si affidano a Mexedia.
Si tratta a tutti gli effetti di un approccio modulare, che consentirà non solo di aumentare l’efficienza delle soluzioni offerte, ma anche di conseguire una significativa riduzione di costi e consumi energetici nel medio-lungo termine. Un imperativo è infatti quello di assistere le aziende nell’adozione di un modello di tipo conversazionale, alla base del quale vi è la capacità da parte di un’intelligenza di fornire informazioni e contenuti circa un’organizzazione. AI più verticali, progettate per rispondere a uno scopo molto specifico, possono aumentare notevolmente l’efficienza, riducendo i consumi energetici. Ne sono un esempio i sistemi dispatcher, basati su un modello AI progettato appositamente per cogliere l’intenzione dell’utente e ridirigerlo nel modo più opportuno, ma anche le AI dedicate alla sentiment analysis.
“Stiamo lavorando molto per intensificare la nostra rete di collaborazioni con università ed esperti – afferma Simone Mariano, ceo di Baasbox software house d’avanguardia e braccio tecnologico di Mexedia – al fine di far confluire dentro Lab AI delle idee sempre nuove e pionieristiche, che possano combinarsi con il nostro know-how interno per offrire alle aziende servizi sempre aggiornati e rispondenti alle loro esigenze. Naturalmente rendiamo disponibili e integrabili anche le principali AI extra-europee, ma crediamo che lo sviluppo di modelli AI europei possa aprire la porta a molte possibilità e che ogni modello sviluppato possa rappresentare un asset, riutilizzabile per quella determinata funzione. Per il prossimo futuro, desideriamo impegnarci per fare in modo che l’intelligenza artificiale diventi una risorsa accessibile, compliant, sostenibile ed efficace per le aziende e le organizzazioni di ogni dimensione”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.