Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI
L’obiettivo primario del laboratorio è ridurre la complessità dell’implementazione delle soluzioni AI
Information
News

Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

Information
- Mexedia Lab AI - Mexedia intelligenza artificiale - Mexedia AI conversazionale

Mexedia – società benefit specializzata in servizi tecnologici avanzati che offre soluzioni innovative e su misura per la customer experience – presenta Lab AI, un laboratorio dedicato allo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale aperto anche a sviluppatori e tecnici esterni che desiderino mettere le proprie competenze e idee alla prova, mostrando le proprie soluzioni.

L’obiettivo primario di questa iniziativa risiede nel ridurre la complessità che spesso caratterizza l’implementazione delle soluzioni AI, così da permettere ai creatori di sviluppare e “addestrare” modelli all’avanguardia. Più in dettaglio, Lab AI racchiude anche l’ambizione di diventare una libreria sempre più ampia di AI specializzate, ciascuna progettata per un compito specifico e facilmente implementabile nei sistemi di clienti, aziende e organizzazioni che si affidano a Mexedia.

Si tratta a tutti gli effetti di un approccio modulare, che consentirà non solo di aumentare l’efficienza delle soluzioni offerte, ma anche di conseguire una significativa riduzione di costi e consumi energetici nel medio-lungo termine. Un imperativo è infatti quello di assistere le aziende nell’adozione di un modello di tipo conversazionale, alla base del quale vi è la capacità da parte di un’intelligenza di fornire informazioni e contenuti circa un’organizzazione. AI più verticali, progettate per rispondere a uno scopo molto specifico, possono aumentare notevolmente l’efficienza, riducendo i consumi energetici. Ne sono un esempio i sistemi dispatcher, basati su un modello AI progettato appositamente per cogliere l’intenzione dell’utente e ridirigerlo nel modo più opportuno, ma anche le AI dedicate alla sentiment analysis.

Stiamo lavorando molto per intensificare la nostra rete di collaborazioni con università ed esperti – afferma Simone Mariano, ceo di Baasbox software house d’avanguardia e braccio tecnologico di Mexediaal fine di far confluire dentro Lab AI delle idee sempre nuove e pionieristiche, che possano combinarsi con il nostro know-how interno per offrire alle aziende servizi sempre aggiornati e rispondenti alle loro esigenze. Naturalmente rendiamo disponibili e integrabili anche le principali AI extra-europee, ma crediamo che lo sviluppo di modelli AI europei possa aprire la porta a molte possibilità e che ogni modello sviluppato possa rappresentare un asset, riutilizzabile per quella determinata funzione. Per il prossimo futuro, desideriamo impegnarci per fare in modo che l’intelligenza artificiale diventi una risorsa accessibile, compliant, sostenibile ed efficace per le aziende e le organizzazioni di ogni dimensione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI

Technoretail - Mexedia presenta un laboratorio per lo sviluppo di modelli di AI