Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, ha annunciato che la soluzione proprietaria Trusted Authentication è stata ufficialmente certificata da Fido Alliance, l’organizzazione che mira alla standardizzazione e all’interoperabilità nell’ambito dell’autenticazione online.
Trusted Authentication di Worldline è una soluzione web-based di autenticazione senza password e adatta a tutti i mercati che combina gli autenticatori Fido e il server back-end di Worldline per garantire la strong customer authentication (Sca), ovvero l’autenticazione a più fattori, per i casi di utilizzo dell’online banking, i pagamenti attraverso il protocollo 3D Secure, la verifica dell’identità digitale e la delegated authentication per i merchant.
L’utilizzo di Trusted Authentication attraverso Fido offre numerosi vantaggi alle organizzazioni che desiderano aumentare la propria sicurezza online e migliorare l’esperienza di autenticazione dei propri clienti. Grazie all’utilizzo di chiavi crittografiche al posto delle password, il server certificato Fido offre un ulteriore livello di protezione contro attacchi come il phishing, il furto di account e altri tipi di frode online. La soluzione di Worldline garantisce l’interoperabilità tra un’ampia gamma di dispositivi e piattaforme conformi a Fido, tra cui smartphone, tablet e computer portatili, garantendo un’esperienza di autenticazione coerente tra i diversi dispositivi e servizi.
Il processo di autenticazione è più comodo e semplice, perché gli utenti non devono ricordare password complesse o portare con sé dispositivi di autenticazione fisici. Possono invece verificare la propria identità utilizzando la biometria, come le impronte digitali, il riconoscimento facciale o un token hardware come una chiave Usb.
Con Trusted Authentication le organizzazioni possono risparmiare sui costi di assistenza legati alle password, come la reimpostazione delle stesse e il blocco degli account. Inoltre, si riduce il rischio di violazione dei dati, ma anche costi aggiuntivi come multe, spese legali e danni alla reputazione.
“La soluzione Fido contribuisce a sconfiggere l’esclusione finanziaria offrendo un’alternativa all’autenticazione non basata su smartphone – dichiara Tanguy Epale, head of digital services di Worldline Financial Services – inoltre, questa certificazione garantisce che la nostra soluzione Trusted Authentication sia adattabile ad altri dispositivi e servizi certificati, offrendo così un’esperienza utente efficace. Assicura, infine, il nostro impegno a rispettare i rigorosi standard di sicurezza, in modo da creare fiducia negli utenti con riferimento alla protezione dei loro dati personali”.