Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido
La nuova soluzione combina gli autenticatori Fido e il server back-end di Worldline per garantire la strong customer authentication (Sca)
Information
News

Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Information
- Worldline Fido Alliance - Worldline strong customer authentication - Worldline autenticazione online

Worldline, leader mondiale nei servizi di pagamento, ha annunciato che la soluzione proprietaria Trusted Authentication è stata ufficialmente certificata da Fido Alliance, l’organizzazione che mira alla standardizzazione e all’interoperabilità nell’ambito dell’autenticazione online.

Trusted Authentication di Worldline è una soluzione web-based di autenticazione senza password e adatta a tutti i mercati che combina gli autenticatori Fido e il server back-end di Worldline per garantire la strong customer authentication (Sca), ovvero l’autenticazione a più fattori, per i casi di utilizzo dell’online banking, i pagamenti attraverso il protocollo 3D Secure, la verifica dell’identità digitale e la delegated authentication per i merchant.

L’utilizzo di Trusted Authentication attraverso Fido offre numerosi vantaggi alle organizzazioni che desiderano aumentare la propria sicurezza online e migliorare l’esperienza di autenticazione dei propri clienti. Grazie all’utilizzo di chiavi crittografiche al posto delle password, il server certificato Fido offre un ulteriore livello di protezione contro attacchi come il phishing, il furto di account e altri tipi di frode online. La soluzione di Worldline garantisce l’interoperabilità tra un’ampia gamma di dispositivi e piattaforme conformi a Fido, tra cui smartphone, tablet e computer portatili, garantendo un’esperienza di autenticazione coerente tra i diversi dispositivi e servizi.

Il processo di autenticazione è più comodo e semplice, perché gli utenti non devono ricordare password complesse o portare con sé dispositivi di autenticazione fisici. Possono invece verificare la propria identità utilizzando la biometria, come le impronte digitali, il riconoscimento facciale o un token hardware come una chiave Usb.

Con Trusted Authentication le organizzazioni possono risparmiare sui costi di assistenza legati alle password, come la reimpostazione delle stesse e il blocco degli account. Inoltre, si riduce il rischio di violazione dei dati, ma anche costi aggiuntivi come multe, spese legali e danni alla reputazione.

La soluzione Fido contribuisce a sconfiggere l’esclusione finanziaria offrendo un’alternativa all’autenticazione non basata su smartphone – dichiara Tanguy Epale, head of digital services di Worldline Financial Servicesinoltre, questa certificazione garantisce che la nostra soluzione Trusted Authentication sia adattabile ad altri dispositivi e servizi certificati, offrendo così un’esperienza utente efficace. Assicura, infine, il nostro impegno a rispettare i rigorosi standard di sicurezza, in modo da creare fiducia negli utenti con riferimento alla protezione dei loro dati personali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido

Technoretail - Worldline: la soluzione Trusted Authentication è ora certificata Fido