Shopopop, piattaforma di consegna collaborativa che si avvale della disponibilità di privati cittadini per effettuare l’home delivery, chiude il 2024 realizzando in Italia quasi 100mila consegne facendo registrare una crescita di oltre il 40% rispetto all’anno precedente.
Tra i partner principali, Carrefour ha visto un incremento del 35% nelle consegne, che sono passate da 41mila a 55mila. Questo aumento evidenzia il valore del modello collaborativo di Shopopop, che mette al centro la flessibilità e la sostenibilità. Il 2024 segna inoltre un’espansione della rete di Shopopop, con 2mila driver attivi in tutta Italia, di cui 800 solo nella città di Milano. Sul fronte dei clienti finali, Shopopop serve attualmente 35mila utenti in Italia e 15.500 a Milano, a dimostrazione di una crescente fiducia nei servizi dell’azienda.
Grazie alla piattaforma di Shopopop, i commercianti possono avvalersi di privati che utilizzano i propri percorsi abituali per effettuare consegne, permettendo una soluzione di delivery sostenibile e conveniente che non richiede investimenti infrastrutturali aggiuntivi. La consegna collaborativa permette di ridurre fino al 72% le emissioni di CO2e rispetto ai servizi di logistica tradizionali, con un modello che ottimizza l’uso dei veicoli già in circolazione.
“Durante il periodo natalizio, il nostro impegno sociale si rafforza – dichiara Fabio Paracolli, country manager di Shopopop Italia – crediamo che ogni cliente, ovunque si trovi, meriti un’esperienza di consegna a domicilio unica. Con la nostra piattaforma, costruiamo comunità che rendono questo possibile, offrendo un servizio di consegna efficace che lascia soddisfatti driver, clienti e partner”.
Guardando al futuro, Shopopop punta a diventare leader europeo nella logistica sostenibile entro il 2027, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le deviazioni per consegna e affinare il calcolo delle emissioni per consegna, offrendo un servizio sempre più adatto agli spostamenti dei driver e in linea con gli impegni di sostenibilità. Shopopop ha raggiunto più di 194mila consegne totali in Italia e vanta 9.500 commercianti partner in 6 Paesi: oltre che in Italia, la piattaforma è attiva in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Spagna.