A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
La console, prima creata su pagine web, lavora oggi su un framework multipiattaforma, che la rende quindi accessibile da tutti i dispositivi. “Ottimizzare la console Piano Viaggi sfruttando strumenti più innovativi ci ha permesso di agevolare concretamente il lavoro dei pianificatori – racconta Simone Antonelli, responsabile IT di GiMaTrans – che oggi dispongono di una nuova importante funzionalità: una Dashboard dotata di contatori per ogni piattaforma, dove ogni numero visualizzato indica in real time il numero di mezzi disponibili. L’applicazione Dashboard è disponibile anche per smartphone ed è dotata di un’interfaccia responsive che permette la visualizzazione diretta dei dati più rilevanti della giornata. Questa soluzione è programmata per aggiornare i contatori in tempo reale, per ottimizzare l’intero processo di pianificazione e fornire una visibilità completa sull’organizzazione della flotta”.
Le modifiche che i pianificatori apportano ai file esterni su cui lavorano vengono poi elaborate automaticamente dal sistema e inviate alla sezione della Dashboard dedicata alle 13 piattaforme, per aggiornare cadenzialmente i numeri dei contatori. I pianificatori gestiscono direttamente da Piano Viaggi le assegnazioni del mezzo agli autisti e poi lavorano la giornata su un file Excel dove trovano le assegnazioni effettuate. Successivamente le informazioni inserite sfociano in 2 output: condividere le informazioni con Sga (software gestionale) e generare il Piano Brain, file con lo storico della pianificazione giornaliera, che sarà poi fruibile anche dal disponente notturno.
In Piano Viaggi è possibile inserire anche quale tipologia di carico dovrà effettuare un dato mezzo, grazie alla funzionalità Tag modificabile dal disponente, che sceglierà l’icona della mela per i trasporti freschi, quella della scatola per un viaggio dedicato allo scatolame oppure il cesto dedicato ai viaggi “completi”, ovvero al trasporto di tutte le merceologie (a temperatura controllata e non).