Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli
Con Tooli i clienti possono ricevere supporto in tempo reale su prodotti, promozioni e disponibilità
Information
News

Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

Information
- Go Reply Brico io - Go Reply Tooli - Go Reply AI conversazionale

Go Reply, società del Gruppo Reply specializzata in soluzioni cloud-native, ha stretto una collaborazione con Brico io catena italiana di bricolage di prossimità – per introdurre Tooli, un assistente digitale conversazionale pensato per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto più semplice, informata e personalizzata direttamente all’interno dei punti vendita.

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Tech Touch Experience (Ttx), avviata da Brico Io per innovare la customer experience all’interno dei punti vendita attraverso l’adozione di tecnologie digitali di nuova generazione. Grazie a Tooli, i clienti possono ricevere supporto in tempo reale su prodotti, promozioni e disponibilità, direttamente tramite totem interattivi posizionati nei reparti. L’interazione avviene in linguaggio naturale, attraverso un’esperienza conversazionale intuitiva e accessibile, che consente di ottenere informazioni e orientarsi negli acquisti anche senza il supporto diretto del personale.

Tooli accompagna i clienti nella scelta del prodotto più adatto, consentendo di accedere con la scansione del codice a barre a schede tecniche, contenuti multimediali e istruzioni d’uso. È possibile confrontare articoli diversi in base alle esigenze specifiche, ricevere suggerimenti mirati tramite domande contestuali, visualizzare la disponibilità dei prodotti a scaffale o in magazzino, e localizzarli con precisione grazie all’accensione delle etichette elettroniche.

In caso di indisponibilità, l’utente può stampare un promemoria con i dettagli dell’articolo oppure proseguire la conversazione sul proprio smartphone, in forma testuale o vocale, tramite un QR code. La soluzione, sviluppata interamente su Google Cloud da Go Reply, si basa su un’architettura modulare che integra una web app con i totem fisici e una solida infrastruttura AI. La piattaforma è articolata in due componenti principali – gestione dei dati e intelligenza artificiale – ed è progettata per evolversi nel tempo, raccogliendo feedback continui, migliorando le prestazioni linguistiche e adattandosi facilmente a nuove categorie merceologiche e punti vendita.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nel percorso di digitalizzazione intrapreso da Brico Io, che mira a rendere i propri store sempre più connessi, agili e centrati sulle reali esigenze del cliente.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli

Technoretail - Go Reply migliora la UX negli store Brico io con l’AI di Tooli