Yeppon, l’e-commerce 100% made in Italy che ha festeggiato nel 2024 i suoi primi 13 anni di attività, si è dotata ormai da diversi mesi di un macchinario per l’imballaggio dei prodotti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, grazie alla collaborazione con Bbi, azienda specializzata nel settore del packaging personalizzato.
Il team di Yeppon ha introdotto all’interno dei propri magazzini di Paderno Dugnano un sistema avanzato per offrire a chi ordina sul sito scatole su misura, ultra-personalizzate per ogni prodotto, ottimizzando lo spazio e riducendo i costi di spedizione. Bbi, infatti, ha una tecnologia all’avanguardia che permette di creare confezioni “sartoriali”, eliminando la necessità di materiali di riempimento aggiuntivi e riducendo drasticamente l’uso di cartone ondulato. Il sistema seleziona automaticamente lo spessore ideale della scatola, riducendo il peso volumetrico e migliorando la protezione dei prodotti durante il trasporto. Questa soluzione consente di minimizzare gli sprechi di materiale e generare meno rifiuti, riducendo l’impatto ambientale e rendendo i processi di trasporto più efficienti.
Oltre a ottimizzare lo spazio nei camion, il sistema di Bbi permette di eliminare la gestione di inventari di imballaggi predefiniti, liberando risorse in magazzino e semplificando la catena logistica. Questo significa meno camion sulle strade e un sistema di spedizioni più sostenibile. “Siamo stati tra i primi in Italia a dotarci di questo macchinario e riteniamo sia stato un investimento doppiamente positivo – commenta Danilo Longo, co-founder & e-commerce manager di Yeppon – utile a livello di business, per ragioni di efficienza e riduzione dei costi, ma anche necessario a livello etico, perché il nostro impegno per la tutela dell’ambiente sia reale”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.