L’insegna Carrefour prosegue la partnership con Shopopop, piattaforma di consegna collaborativa che si avvale della disponibilità di privati cittadini per effettuare l’home delivery, superando nel primo semestre 2024 le 40mila consegne.
Un risultato che indica il successo a livello ambientale del servizio di consegna collaborativa è confermato dai dati sulla sostenibilità dello scorso anno. In particolare, le consegne effettuate da Shopopop per Carrefour nel 2023 hanno portato al risparmio di 56 tonnellate di CO2 rispetto a un cliente che si reca autonomamente al supermercato e 176 tonnellate di CO2e rispetto alle consegne effettuate con furgoni tradizionali. Con 14 punti vendita Carrefour diretti e 217 in franchising, Shopopop ha sfruttato la propria community composta da 2.500 driver attivi, garantendo una copertura capillare e un servizio efficiente su tutto il territorio, anche in aree difficilmente raggiungibili dalla logistica tradizionale.
Con Shopopop i commercianti possono avvalersi di privati cittadini che sfruttano i loro percorsi frequenti per effettuare le consegne. Un sistema che permette di ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi e che ha un impatto ambientale 3,5 volte inferiore rispetto al cliente che si reca personalmente al supermercato per fare la spesa. “Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti con Shopopop in questi primi sei mesi del 2024 – commenta Alessandra Grendele, direttrice merci, marketing e e-commerce di Carrefour Italia – perché confermano che abbiamo intrapreso un percorso di grande valore. Essere una digital retail company, infatti, vuol dire saper investire in collaborazioni con realtà innovative che siano in grado non solo di aggiungere valore ai nostri servizi digitali, ma anche di permetterci di diminuire l’impatto sull’ecosistema in cui operiamo tutti i giorni”.
In merito alla collaborazione con Carrefour, Fabio Paracolli, country manager di Shopopop Italia, dichiara: “Siamo entusiasti di collaborare con Carrefour Italia per offrire un servizio di consegna che non solo migliora l’esperienza del cliente, ma contribuisce anche a ridurre significativamente l’impatto ambientale. Questa partnership dimostra come l’innovazione e la sostenibilità vanno di pari passo”.
Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, con la collaborazione di Technoelectric, ha fornito al retailer Mega Image il sistema Total-Store per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di 973 punti vendita in Romania, che ha portato un risparmio energetico…
La catena specializzata nell’elettronica di consumo Trony prosegue nel suo progetto di integrazione tra il mondo digitale e gli asset storici, rappresentati dagli oltre 180 punti vendita sul territorio, lanciando il suo nuovo sito web.
VusionGroup, azienda specializzata nei sistemi di digitalizzazione per il commercio, ha annunciato il roll-out delle sue soluzioni in tutti i 43 punti vendita a insegna Gala della società L’Abbondanza, importante catena retailer della Gdo italiana associata al Gruppo Commerciale Selex, con negozi situati in Umbria, Toscana e Marche.
Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di…
GS1 Italy Servizi e GreenRouter hanno sviluppato Ecogentra, il nuovo tool per supportare le aziende nel loro processo di transizione ecologica, aiutandole a misurare, rendicontare e condividere la carbon footprint della propria filiera produttiva.
Satispay, l’app di pagamento mobile alternativa alle carte di credito e debito, ha lanciato il nuovo servizio di fringe benefit Satispay Buoni Acquisto, un altro importante passo a 12 mesi dal suo debutto nel mondo del welfare aziendale con l’innovativa proposta di Satispay Buoni Pasto.
Chep, società specializzata nel mercato del noleggio e riutilizzo dei pallet per la supply chain, ha nominato Alessia Pascariello nuova direttrice commerciale della filiale italiana.