Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024
Le consegne effettuate da Shopopop per Carrefour nel 2023 hanno portato al risparmio di 56 t di CO2
Information
News

Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024

Information
- Carrefour partnership Shopopop - Carrefour consegna collaborativa - Carrefour sostenibilità

L’insegna Carrefour prosegue la partnership con Shopopop, piattaforma di consegna collaborativa che si avvale della disponibilità di privati cittadini per effettuare l’home delivery, superando nel primo semestre 2024 le 40mila consegne.

Un risultato che indica il successo a livello ambientale del servizio di consegna collaborativa è confermato dai dati sulla sostenibilità dello scorso anno. In particolare, le consegne effettuate da Shopopop per Carrefour nel 2023 hanno portato al risparmio di 56 tonnellate di CO2 rispetto a un cliente che si reca autonomamente al supermercato e 176 tonnellate di CO2e rispetto alle consegne effettuate con furgoni tradizionali. Con 14 punti vendita Carrefour diretti e 217 in franchising, Shopopop ha sfruttato la propria community composta da 2.500 driver attivi, garantendo una copertura capillare e un servizio efficiente su tutto il territorio, anche in aree difficilmente raggiungibili dalla logistica tradizionale.

Con Shopopop i commercianti possono avvalersi di privati cittadini che sfruttano i loro percorsi frequenti per effettuare le consegne. Un sistema che permette di ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi e che ha un impatto ambientale 3,5 volte inferiore rispetto al cliente che si reca personalmente al supermercato per fare la spesa. “Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti con Shopopop in questi primi sei mesi del 2024 – commenta Alessandra Grendele, direttrice merci, marketing e e-commerce di Carrefour Italiaperché confermano che abbiamo intrapreso un percorso di grande valore. Essere una digital retail company, infatti, vuol dire saper investire in collaborazioni con realtà innovative che siano in grado non solo di aggiungere valore ai nostri servizi digitali, ma anche di permetterci di diminuire l’impatto sull’ecosistema in cui operiamo tutti i giorni”.

In merito alla collaborazione con Carrefour, Fabio Paracolli, country manager di Shopopop Italia, dichiara: “Siamo entusiasti di collaborare con Carrefour Italia per offrire un servizio di consegna che non solo migliora l’esperienza del cliente, ma contribuisce anche a ridurre significativamente l’impatto ambientale. Questa partnership dimostra come l’innovazione e la sostenibilità vanno di pari passo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024

Baoli presenta il nuovo transpallet Kbp 14H per applicazioni gravose

Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024

Kpay GT: pagamenti più sicuri e veloci negli store Coop Alleanza 3.0

Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024

1000Farmacie e Just Eat migliorano la UX online nell’health & beauty

1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
       
    Il sito Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024

Technoretail - Carrefour e Shopopop superano le 40mila consegne a metà 2024