L’insegna Carrefour prosegue la partnership con Shopopop, piattaforma di consegna collaborativa che si avvale della disponibilità di privati cittadini per effettuare l’home delivery, superando nel primo semestre 2024 le 40mila consegne.
Un risultato che indica il successo a livello ambientale del servizio di consegna collaborativa è confermato dai dati sulla sostenibilità dello scorso anno. In particolare, le consegne effettuate da Shopopop per Carrefour nel 2023 hanno portato al risparmio di 56 tonnellate di CO2 rispetto a un cliente che si reca autonomamente al supermercato e 176 tonnellate di CO2e rispetto alle consegne effettuate con furgoni tradizionali. Con 14 punti vendita Carrefour diretti e 217 in franchising, Shopopop ha sfruttato la propria community composta da 2.500 driver attivi, garantendo una copertura capillare e un servizio efficiente su tutto il territorio, anche in aree difficilmente raggiungibili dalla logistica tradizionale.
Con Shopopop i commercianti possono avvalersi di privati cittadini che sfruttano i loro percorsi frequenti per effettuare le consegne. Un sistema che permette di ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi e che ha un impatto ambientale 3,5 volte inferiore rispetto al cliente che si reca personalmente al supermercato per fare la spesa. “Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti con Shopopop in questi primi sei mesi del 2024 – commenta Alessandra Grendele, direttrice merci, marketing e e-commerce di Carrefour Italia – perché confermano che abbiamo intrapreso un percorso di grande valore. Essere una digital retail company, infatti, vuol dire saper investire in collaborazioni con realtà innovative che siano in grado non solo di aggiungere valore ai nostri servizi digitali, ma anche di permetterci di diminuire l’impatto sull’ecosistema in cui operiamo tutti i giorni”.
In merito alla collaborazione con Carrefour, Fabio Paracolli, country manager di Shopopop Italia, dichiara: “Siamo entusiasti di collaborare con Carrefour Italia per offrire un servizio di consegna che non solo migliora l’esperienza del cliente, ma contribuisce anche a ridurre significativamente l’impatto ambientale. Questa partnership dimostra come l’innovazione e la sostenibilità vanno di pari passo”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
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