Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto una maggiore visibilità dei suoi prodotti sulle piattaforme digitali e ha creato una base scalabile per le future iniziative digitali.
Per trasformare le informazioni interne sui prodotti Arnette (come il materiale delle lenti e la protezione UV) in dati accessibili, strutturati e leggibili dalle macchine è stato utilizzato GS1 Web Vocabulary, lo standard che permette di descrivere un prodotto sul web in modo strutturato, interoperabile e comprensibile secondo il paradigma del cosiddetto Semantic Web. In questo modo il catalogo Arnette è diventato un knowledge graph dinamico: le pagine sono state arricchite con collegamenti interni contestuali, descrizioni generate da AI e metadati strutturati, tutti semanticamente connessi.
In questo modo, i motori di ricerca hanno potuto interpretare meglio le pagine prodotto Arnette, senza necessità di modificare il design del sito o avviare nuove campagne promozionali. Inoltre, garantendo una rappresentazione coerente e accurata delle informazioni di prodotto su tutte le piattaforme digitali, l’adozione del GS1 Web Vocabulary ha facilitato l’interoperabilità con retailer e altre piattaforme grazie all’allineamento con gli standard globali GS1.
Per identificare in modo univoco ciascun prodotto Arnette in ogni processo digitale in cui sono coinvolti, è stato introdotto il GS1 Digital Link, che rappresenta gli identificativi GS1 tradizionali e il codice GS1 Gtin (Global Trade Item Number) in un indirizzo web con una struttura standard. Ogni prodotto Arnette è così diventato un punto di accesso digitale: scansionabile, cliccabile, indicizzabile.
L’adozione del GS1 Digital Link ha potenziato la user experience, permettendo ai clienti di accedere a informazioni complete e sempre aggiornate. Arnette ha così creato un ponte tra il prodotto fisico e il suo gemello digitale e aumentato la fiducia e la propensione all’acquisto.