Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Le superfici di 1500 mq dei due nuovi supermercati di Leopoli e Vyšneve diventano l’arena ideale per un’esperienza immersiva, costruita attorno a un racconto visivo che attraversa l’evoluzione tecnologica: nel primo store, dai primi computer all’universo competitivo dei giochi online e dall’epoca cartacea di Wall Street fino all’avanguardia delle criptovalute nel secondo. Gli allestimenti, realizzati secondo specifici schemi decorativi, coniugano armoniosamente elementi scenografici a tema, come casse simili a microchip, reparti ispirati a server o aree che rievocano una moderna borsa valori, con le più avanzate soluzioni di refrigerazione a marchio Costan.
Per entrambi i supermercati, Epta ha progettato configurazioni che prevedono l’alternarsi di arredi refrigerati self-service e vetrine tradizionali serve-over, creando un flusso ordinato che guida il consumatore lungo i reparti e valorizza la presentazione dei prodotti. Il costante dialogo tra modelli verticali e orizzontali contribuisce infatti a una lettura chiara e coerente dell’offerta, in continuità con il format di vendita sviluppato.
Per il reparto dei freschi Epta ha selezionato i semiverticali GranValdaj della gamma GranFit di Costan, a temperatura positiva, ideali per incrementare la visibilità e la redditività di prodotti preconfezionati ad alta marginalità, e i banchi tradizionali Velvet della linea OutFit di Costan, caratterizzati da un’elevata capacità di carico, una superficie espositiva potenziata e dalla massima ergonomia. In più, lo store di Vyšneve integra il mobile refrigerato a libero servizio Silk della gamma OutFit, che presenta un ottimo rapporto tra volume espositivo e ingombro al suolo, e l’isola panoramica complementare Chorus, dedicata alle vendite promozionali.
“La collaborazione con Epta va oltre l’affinità progettuale, confermando il Gruppo quale partner tecnologico affidabile per noi nella transizione verso una refrigerazione commerciale completamente naturale e sostenibile – afferma Taras Nikolaienko, Silpo Director of Centralised Procurement – l’installazione di impianti a CO2 transcritica, con modelli remoti canalizzati, ha inoltre consentito il conseguimento di un risparmio energetico fondamentale in un contesto come quello ucraino, segnato da continue crisi energetiche”.