L’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha sviluppato Piano Viaggi, una console tailor-made su pagine web e dedicata ai pianificatori dell’area traffico che ha lo scopo di integrare le diverse informazioni da tutte le aree aziendali per incrementare l’efficienza e garantire una funzionalità ottimale nella gestione dei trasporti.
Raggiungere una maggiore efficienza è possibile ad esempio sfruttando i dati provenienti dall’area risorse umane sulle disponibilità degli autisti, dalle informazioni sui loro riposi ottenuti dal software Ddd Manager per lo scarico dei dati tachigrafici, dall’officina per quanto riguarda la periodica revisione dei mezzi e dall’area traffico per conoscere la disponibilità dei mezzi.
L’integrazione di questa mole di dati in un’unica console consentirà ai pianificatori di programmare i viaggi in modo più rapido e ancora più preciso, a partire dall’assegnazione del mezzo all’autista. Piano Viaggi creerà una nuova operatività per la pianificazione, grazie alla convergenza dei dati in un’unica interfaccia per tutti gli operatori: ogni disponente potrà infatti visualizzare le informazioni raccolte dalle diverse aree aziendali sui singoli mezzi, sull’interezza della flotta e sugli autisti direttamente online, utilizzando quindi un metodo di lavoro comune e condiviso.
La console online è stata programmata per aggiornare i dati ogni 30 minuti, attingendo alle informazioni provenienti dai vari reparti aziendali del database Sql interno, per assicurare un aggiornamento costante e in tempo reale: questo linguaggio informatico è infatti in grado di creare database, veicolare enormi quantità di dati tratti da diverse fonti ed è quindi la base ideale per lo sviluppo di un progetto digitale dedicato alla pianificazione dei viaggi. L’area IT ha inoltre sviluppato e integrato nella console la funzione Day by Day, un sistema di calcolo che, incrociando dati interni aziendali e il software di rilevazione dei dati tachigrafici, permette di visualizzare se l’autista – ad esempio – può lavorare o meno il sabato secondo il monte ore disponibile (come da Regolamento 561/2006 sui tempi di guida e di riposo).
“Lavorare allo stesso modo, con lo stesso metodo e sulla stessa console – afferma Fabio Orbello, direttore operativo di GiMaTrans – agevolerà non solo lo svolgimento delle mansioni quotidiane dei pianificatori, ma consentirà anche ai responsabili di area di supervisionare al meglio l’avanzamento delle procedure, riducendo al minimo gli errori e snellendo i processi”.
Il retail sta attraversando un processo di trasformazione epocale, con la digitalizzazione che sta supportando tutti i processi interni delle aziende del settore. In questa evoluzione, le aziende si trovano a dover gestire enormi quantitativi di dati nella maniera più efficiente e rapida possibile per poter soddisfare le esigenze di un consumatore…
Chep, società globale specializzata nelle soluzioni per la supply chain, ha siglato un accordo con Barilla, azienda alimentare di livello mondiale, che prevede la conversione della maggior parte dei bancali per il trasporto merci usati dal brand in Italia in pallet riutilizzabili.
Covisian Group, gruppo italiano cx-tech specializzato nei servizi e nelle soluzioni tecnologiche per la customer experience, ha annunciato l’ingresso in azienda di Raffaella Bianchi in qualità di Group chief revenue officer.
Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Gamm Vert, primo gruppo di garden center in Francia con oltre 900 negozi per animali e giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite in-store e online offrendo una customer experience più fluida.
Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, sta equipaggiando la piattaforma logistica Dhygietal di La Veuve (Marne, Francia), appartenente al Gruppo Hygie31 – uno dei principali attori del settore sanitario – con la soluzione avanzata Skypod.
Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.