L’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha sviluppato Piano Viaggi, una console tailor-made su pagine web e dedicata ai pianificatori dell’area traffico che ha lo scopo di integrare le diverse informazioni da tutte le aree aziendali per incrementare l’efficienza e garantire una funzionalità ottimale nella gestione dei trasporti.
Raggiungere una maggiore efficienza è possibile ad esempio sfruttando i dati provenienti dall’area risorse umane sulle disponibilità degli autisti, dalle informazioni sui loro riposi ottenuti dal software Ddd Manager per lo scarico dei dati tachigrafici, dall’officina per quanto riguarda la periodica revisione dei mezzi e dall’area traffico per conoscere la disponibilità dei mezzi.
L’integrazione di questa mole di dati in un’unica console consentirà ai pianificatori di programmare i viaggi in modo più rapido e ancora più preciso, a partire dall’assegnazione del mezzo all’autista. Piano Viaggi creerà una nuova operatività per la pianificazione, grazie alla convergenza dei dati in un’unica interfaccia per tutti gli operatori: ogni disponente potrà infatti visualizzare le informazioni raccolte dalle diverse aree aziendali sui singoli mezzi, sull’interezza della flotta e sugli autisti direttamente online, utilizzando quindi un metodo di lavoro comune e condiviso.
La console online è stata programmata per aggiornare i dati ogni 30 minuti, attingendo alle informazioni provenienti dai vari reparti aziendali del database Sql interno, per assicurare un aggiornamento costante e in tempo reale: questo linguaggio informatico è infatti in grado di creare database, veicolare enormi quantità di dati tratti da diverse fonti ed è quindi la base ideale per lo sviluppo di un progetto digitale dedicato alla pianificazione dei viaggi. L’area IT ha inoltre sviluppato e integrato nella console la funzione Day by Day, un sistema di calcolo che, incrociando dati interni aziendali e il software di rilevazione dei dati tachigrafici, permette di visualizzare se l’autista – ad esempio – può lavorare o meno il sabato secondo il monte ore disponibile (come da Regolamento 561/2006 sui tempi di guida e di riposo).
“Lavorare allo stesso modo, con lo stesso metodo e sulla stessa console – afferma Fabio Orbello, direttore operativo di GiMaTrans – agevolerà non solo lo svolgimento delle mansioni quotidiane dei pianificatori, ma consentirà anche ai responsabili di area di supervisionare al meglio l’avanzamento delle procedure, riducendo al minimo gli errori e snellendo i processi”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…