L’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha sviluppato Piano Viaggi, una console tailor-made su pagine web e dedicata ai pianificatori dell’area traffico che ha lo scopo di integrare le diverse informazioni da tutte le aree aziendali per incrementare l’efficienza e garantire una funzionalità ottimale nella gestione dei trasporti.
Raggiungere una maggiore efficienza è possibile ad esempio sfruttando i dati provenienti dall’area risorse umane sulle disponibilità degli autisti, dalle informazioni sui loro riposi ottenuti dal software Ddd Manager per lo scarico dei dati tachigrafici, dall’officina per quanto riguarda la periodica revisione dei mezzi e dall’area traffico per conoscere la disponibilità dei mezzi.
L’integrazione di questa mole di dati in un’unica console consentirà ai pianificatori di programmare i viaggi in modo più rapido e ancora più preciso, a partire dall’assegnazione del mezzo all’autista. Piano Viaggi creerà una nuova operatività per la pianificazione, grazie alla convergenza dei dati in un’unica interfaccia per tutti gli operatori: ogni disponente potrà infatti visualizzare le informazioni raccolte dalle diverse aree aziendali sui singoli mezzi, sull’interezza della flotta e sugli autisti direttamente online, utilizzando quindi un metodo di lavoro comune e condiviso.
La console online è stata programmata per aggiornare i dati ogni 30 minuti, attingendo alle informazioni provenienti dai vari reparti aziendali del database Sql interno, per assicurare un aggiornamento costante e in tempo reale: questo linguaggio informatico è infatti in grado di creare database, veicolare enormi quantità di dati tratti da diverse fonti ed è quindi la base ideale per lo sviluppo di un progetto digitale dedicato alla pianificazione dei viaggi. L’area IT ha inoltre sviluppato e integrato nella console la funzione Day by Day, un sistema di calcolo che, incrociando dati interni aziendali e il software di rilevazione dei dati tachigrafici, permette di visualizzare se l’autista – ad esempio – può lavorare o meno il sabato secondo il monte ore disponibile (come da Regolamento 561/2006 sui tempi di guida e di riposo).
“Lavorare allo stesso modo, con lo stesso metodo e sulla stessa console – afferma Fabio Orbello, direttore operativo di GiMaTrans – agevolerà non solo lo svolgimento delle mansioni quotidiane dei pianificatori, ma consentirà anche ai responsabili di area di supervisionare al meglio l’avanzamento delle procedure, riducendo al minimo gli errori e snellendo i processi”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.