Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri
Nell’app PhotoSì l’intelligenza artificiale agisce, nella pratica, come un assistente creativo
Information
News

PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

Information
- PhotoSì intelligenza artificiale - PhotoSì app - PhotoSì personalizzazione

PhotoSì, azienda italiana specializzata nella stampa fotografica, accelera sull’innovazione integrando l’intelligenza artificiale direttamente nella sua app per trasformare in modo profondo e personale la creazione di fotolibri e prodotti fotografici.

Questa innovazione risponde al problema molto sentito dalle persone di non aver tempo per stampare le proprie foto, ritenendolo un processo lungo e difficile. Con l’app PhotoSì, invece, l’ostacolo della selezione e organizzazione di centinaia di foto viene ora eliminato, trasformando un compito laborioso in un’esperienza immediata e gratificante.

L’AI agisce, nella pratica, come un assistente creativo nell’app PhotoSì. Grazie alla selezione intelligente delle immagini basata su analisi qualitativa, clusterizzazione e riconoscimento dei volti, l’app analizza la galleria del cellulare e supporta l’utente nella scelta automatica delle foto migliori per qualità, composizione e significato.

Successivamente, l’app si concentra sui periodi di maggiore attività fotografica come i viaggi e il racconto di un intero anno, impaginando e creando in automatico il FotoLibro del Viaggio e il FotoLibro dell’Anno. Grazie all’utilizzo dei metadati dei file, lo storytelling dei prodotti viene arricchito con informazioni come date e mappe, che contestualizzano la narrazione e rendono ogni progetto ancora più personale.

Il risultato è un notevole risparmio di tempo, apprezzato dai clienti: 1 fotolibro su 4 è già creato con il flusso automatico e i clienti completano il prodotto in circa la metà del tempo rispetto al metodo manuale. L’AI garantisce a tutti un risultato professionale e curato.

Nonostante l’automazione, la privacy rimane un argomento a cui PhotoSì dedica particolare attenzione. L’analisi, la selezione e l’impaginazione delle foto avvengono in modo sicuro e diretto sul dispositivo dell’utente. Le foto e i dati non vengono inviati su cloud, garantendo che i ricordi restino privati fino all’ordine di stampa.

Con l'integrazione dell’intelligenza artificiale, vogliamo abbattere la barriera del ‘non ho tempo di scegliere le foto’ dichiara Manuel Mainetti, vice president business development di PhotoSì l’AI permette all’utente di concentrarsi solo sull’emozione e sulla personalizzazione finale. Questa è la nostra visione: coniugare tecnologia avanzata con massima semplicità d’uso per offrire la migliore esperienza cliente sul mercato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
       
    Il sito Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri

Technoretail - PhotoSì introduce l’AI nella sua app per personalizzare i fotolibri