Custom, protagonista dell’innovazione nel settore del retail, ha dato il via al Roadshow Italia 2025, un percorso a tappe attraverso il Paese per presentare soluzioni tecnologiche avanzate che semplificano la gestione, potenziano i servizi e migliorano la redditività degli esercenti.
Tra le principali novità, l’azienda presenta la prima soluzione che integra registratore telematico e sistema di pagamento, in totale conformità con la normativa che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 che impone l’obbligo di collegare tecnicamente i terminali di accettazione dei pagamenti elettronici, sia fisici sia digitali, ai registratori telematici. Questa proposta semplifica le operazioni quotidiane degli esercenti, offrendo anche altre funzionalità: gestione end-to-end dei pagamenti, integrazione con buoni pasto, pagamenti al tavolo, gestione fidelity e loyalty, servizi di charity.
Durante il Roadshow, Custom mostrerà come le tecnologie siano pensate per ogni esigenza e formato, dal singolo punto vendita ai grandi franchising, grazie al più ampio ecosistema di soluzioni tecnologiche che semplificano il lavoro agli esercenti. Ogni soluzione è progettata per aumentare l’efficienza operativa, migliorare l'esperienza cliente e ridurre i costi di gestione. Custom ha rafforzato il proprio ruolo anche come fornitore di servizi operativi B2B, con soluzioni Spoc di primo e secondo livello, oggi adottate anche da terze parti per la gestione di clienti chiave nel settore retail e franchising.
“Siamo in un momento in cui tecnologia e servizi devono procedere di pari passo – afferma Carlo Stradi, presidente del Gruppo Custom – le soluzioni proposte oggi, sono pensate per semplificare la complessità operativa e gestionale, permettendo agli imprenditori di concentrarsi sul core business e su ciò che sanno fare meglio: crescere, innovare e costruire relazioni di valore”. L’attenzione all’ambiente è parte integrante dell’approccio Custom. Le soluzioni sono progettate per ridurre consumi energetici e sprechi, grazie a componenti eco-efficienti e certificazioni integrate, senza compromettere le performance.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…