Visite: 127
Visite: 127

- Information
- Case History
Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva
- Information
- - Stesi Samo - Stesi trasformazione digitale - Stesi logistica
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Con sede a Bonavigo (VR), Samo comprende 5 unità produttive e si distribuisce in tutto il Nord Italia, con 60 isole di produzione da gestire (oltre agli operatori logistici), 4 magazzini Kardex interfacciati, ubicazioni di tipo scaffale, pick e stock e stiva a terra. L’obiettivo dell’azienda era rendere più efficienti i processi produttivi e logistici, migliorare la tracciabilità e aumentare la flessibilità operativa in un contesto produttivo in chiave make-to-stock.
Il primo progetto, avviato nel 2022 e andato live nel 2023, ha rappresentato il primo passo concreto verso la graduale e completa digitalizzazione di tutte le unità produttive di Samo. Al centro dell’intervento c’era l’adozione della piattaforma proprietaria Silwa di Stesi, integrata con il sistema gestionale Sap e con i magazzini verticali Kardex presenti nei siti produttivi. In particolare, il progetto ha coinvolto l’asservimento intelligente delle linee produttive, i dati di produzione tramite app mobile, il calcolo dinamico della fattibilità degli ordini (anche su base commessa), l’integrazione delle informazioni in tempo reale e il collegamento con le macchine di verniciatura Gema per ottenere benefici anche in chiave Industria 4.0.
Grazie all’introduzione della piattaforma Silwa, Samo ha potuto ottenere una serie di benefici operativi e strategici che hanno trasformato radicalmente il modo di gestire la produzione: riduzione del 20% dei tempi di gestione, inventario perpetuo e tracciabilità costante, eliminazione delle attività manuali ripetitive riducendo del 15% gli errori e liberando risorse operative, maggiore affidabilità nei tempi di consegna e comunicazione fluida tra operatori e sistema.
“La collaborazione con Stesi ha rappresentato un cambio di passo radicale – afferma Mirko Venturato, manufacturing manager di Samo – abbiamo trasformato una realtà produttiva complessa in un ecosistema connesso, efficiente e pronto ad affrontare le sfide dell’industria moderna. Stesi non è un semplice fornitore: è un partner strategico”.