Visite: 47
Visite: 47

- Information
- Soluzioni PDV
Studio54 sceglie Carel per la sua nuova gamma di armadi refrigerati
- Information
- - Studio54 Carel iJF - Studio54 armadi refrigerati - Studio54 efficienza energetica
Studio54, azienda veneta specializzata in soluzioni ad hoc per la refrigerazione professionale, ha adottato il controllo elettronico Carel iJF per la nuova gamma di armadi refrigerati con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica e design evoluto.
Il risultato è un’unità in grado di garantire alte prestazioni, consumi ridotti e una temperatura più stabile, anche durante i transitori più critici come l’apertura della porta o il ciclo di defrost. I test condotti in camera climatica hanno evidenziato una significativa riduzione complessiva dei consumi giornalieri del 43%, ottenuta grazie all’integrazione del controllo Carel iJF con tecnologia inverter Vcc e ad altri accorgimenti tecnici sull’unità. In particolare, la sola regolazione modulante del compressore ha consentito un risparmio del 26%, pari a 1,5 kWh ogni 24 ore, ottimizzando il funzionamento in base alle condizioni reali. I restanti benefici derivano da migliorie progettuali e costruttive applicate da Studio54.
Questo intervento combinato ha portato anche a un miglioramento dell’etichetta energetica dell’unità, che ha compiuto un salto di due classi, da D a B, e ha garantito una maggiore stabilità della temperatura interna, con oscillazioni massime contenute entro 0,5 °C dal setpoint. Oltre alla tecnologia, il controllo iJF offre anche un’estetica moderna e un’interfaccia utente intuitiva, completamente gestibile da smartphone tramite le app Carel Controlla e Applica.
Questa collaborazione conferma l’impegno condiviso delle due aziende verso una refrigerazione più sostenibile, intelligente e orientata all’utente finale, in linea con le nuove esigenze normative e ambientali. Sia Carel sia Studio54 saranno presenti a Host 2025, la fiera internazionale dedicata al settore dell’ospitalità professionale, in programma a Milano dal 17 al 21 ottobre, presentando al pubblico la soluzione oggetto del caso di successo.