Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica
Nel 2024 sono state movimentate quasi 175,5 milioni di casse pari a un incremento del 3,54%
Information
News

Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Information
- Cpr System investimenti - Cpr System logistica - Cpr System pooling

Cpr System, azienda italiana specializzata negli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili, forte dei risultati positivi registrati nel 2024, continua a investire per sviluppare soluzioni in ambito tecnologico e logistico.

Il bilancio d’esercizio 2024, infatti, ha confermato la tendenza positiva dell’azienda cooperativa che guida il sistema del pooling in plastica riutilizzabile per il settore ortofrutticolo, ittico e carni. I dati confermano la solidità del modello e la coesione della filiera rappresentata da oltre 900 aziende di produzione, circa 50 distributori e diversi operatori dei servizi logistici, per un totale di 1.111 soci. Nello specifico, i soci di Cpr System sono aumentati di un centinaio di unità nel 2024. Risultano in crescita anche tutti gli indicatori economici dell’azienda con 84.621.038 euro di fatturato, un patrimonio netto di 57,53 milioni di euro e un capitale sociale di oltre 15 milioni di euro.

Cpr System cresce perché innova e ascolta i suoi soci. Il nostro obiettivo – dichiara il presidente Gabriele Ferri resta quello di consolidare un sistema efficiente, sostenibile e pienamente integrato lungo tutta la catena del valore. I risultati sono frutto del lavoro di una squadra eccezionale”. Le movimentazioni hanno registrato un incremento significativo con 175,5 milioni di casse movimentate, pari a +3,54% in più rispetto al 2023. In particolare, per Cpr System Iberia le movimentazioni crescono del 31%. In crescita anche le movimentazioni complessive dei pallet con 9,6 milioni di movimenti, pari a +8,8% rispetto al 2023.

Gli sviluppi strategici e operativi del 2025 prevedono un focus sulle soluzioni che stanno traghettando la cooperativa verso una piattaforma logistica sempre più digitale, interconnessa e sostenibile. Tra i progetti più significativi spicca l’aumento della penetrazione della cassa Redea nei punti vendita, per cui sarà attivata una tracciabilità totale grazie al tag Rfid. Inoltre, il Pallet Noè sarà ottimizzato e diffuso più capillarmente, mentre verrà messo a punto un nuovo Sistema Informativo Gestionale che consentirà una tracciabilità avanzata, una maggiore rapidità nelle comunicazioni e una gestione ottimizzata degli ordini e delle movimentazioni. Si amplierà anche la rete logistica Cpr, che migliorerà l’efficienza nei flussi, integrando i poli esistenti con nuove piattaforme e un rinnovamento degli impianti di lavaggio per una maggiore sostenibilità ambientale.

Siamo una piattaforma circolare a servizio della filiera ortofrutticola. I numeri ci premiano, ma è sulla visione di lungo periodo che si gioca la vera sfida – afferma Monica Artosi, direttrice generale di Cpr System stiamo lavorando per costruire un ecosistema digitale avanzato che sfrutti al massimo le tecnologie disponibili e che consenta di ricevere una tracciabilità ineguagliabile, fondato su inclusività, efficienza e responsabilità sociale. La certificazione per la parità di genere da parte di Cpr e FCLog è un segno concreto del nostro impegno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica