Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica
Nel 2024 sono state movimentate quasi 175,5 milioni di casse pari a un incremento del 3,54%
Information
News

Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Information
- Cpr System investimenti - Cpr System logistica - Cpr System pooling

Cpr System, azienda italiana specializzata negli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili, forte dei risultati positivi registrati nel 2024, continua a investire per sviluppare soluzioni in ambito tecnologico e logistico.

Il bilancio d’esercizio 2024, infatti, ha confermato la tendenza positiva dell’azienda cooperativa che guida il sistema del pooling in plastica riutilizzabile per il settore ortofrutticolo, ittico e carni. I dati confermano la solidità del modello e la coesione della filiera rappresentata da oltre 900 aziende di produzione, circa 50 distributori e diversi operatori dei servizi logistici, per un totale di 1.111 soci. Nello specifico, i soci di Cpr System sono aumentati di un centinaio di unità nel 2024. Risultano in crescita anche tutti gli indicatori economici dell’azienda con 84.621.038 euro di fatturato, un patrimonio netto di 57,53 milioni di euro e un capitale sociale di oltre 15 milioni di euro.

Cpr System cresce perché innova e ascolta i suoi soci. Il nostro obiettivo – dichiara il presidente Gabriele Ferri resta quello di consolidare un sistema efficiente, sostenibile e pienamente integrato lungo tutta la catena del valore. I risultati sono frutto del lavoro di una squadra eccezionale”. Le movimentazioni hanno registrato un incremento significativo con 175,5 milioni di casse movimentate, pari a +3,54% in più rispetto al 2023. In particolare, per Cpr System Iberia le movimentazioni crescono del 31%. In crescita anche le movimentazioni complessive dei pallet con 9,6 milioni di movimenti, pari a +8,8% rispetto al 2023.

Gli sviluppi strategici e operativi del 2025 prevedono un focus sulle soluzioni che stanno traghettando la cooperativa verso una piattaforma logistica sempre più digitale, interconnessa e sostenibile. Tra i progetti più significativi spicca l’aumento della penetrazione della cassa Redea nei punti vendita, per cui sarà attivata una tracciabilità totale grazie al tag Rfid. Inoltre, il Pallet Noè sarà ottimizzato e diffuso più capillarmente, mentre verrà messo a punto un nuovo Sistema Informativo Gestionale che consentirà una tracciabilità avanzata, una maggiore rapidità nelle comunicazioni e una gestione ottimizzata degli ordini e delle movimentazioni. Si amplierà anche la rete logistica Cpr, che migliorerà l’efficienza nei flussi, integrando i poli esistenti con nuove piattaforme e un rinnovamento degli impianti di lavaggio per una maggiore sostenibilità ambientale.

Siamo una piattaforma circolare a servizio della filiera ortofrutticola. I numeri ci premiano, ma è sulla visione di lungo periodo che si gioca la vera sfida – afferma Monica Artosi, direttrice generale di Cpr System stiamo lavorando per costruire un ecosistema digitale avanzato che sfrutti al massimo le tecnologie disponibili e che consenta di ricevere una tracciabilità ineguagliabile, fondato su inclusività, efficienza e responsabilità sociale. La certificazione per la parità di genere da parte di Cpr e FCLog è un segno concreto del nostro impegno”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
       
    Il sito Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica

Technoretail - Cpr System: crescono gli investimenti in tecnologia e logistica