MediaEngine, digital consultancy italiana con oltre vent’anni di esperienza nel digital retail, in occasione dell’edizione 2025 di e-P Summit – l’evento promosso da Pitti Immagine dedicato all’incontro tra moda e innovazione digitale – ha presentato la nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale generativa della sua piattaforma proprietaria Retlay.
Grazie ad algoritmi proprietari sviluppati internamente, con l’introduzione dell’AI generativa, Retlay non si limita più a raccogliere e analizzare dati o a monitorare l’esecuzione attraverso tecnologie avanzate come la computer vision e lo scanning Rfid, ma diventa anche capace di generare automaticamente proposte di allestimento personalizzate per ogni singolo punto vendita, a partire da un numero limitato di progetti pilota realizzati manualmente. L’AI generativa consente di declinare automaticamente i concept creativi su tutta la rete retail, adattandoli alle specificità di ciascun negozio – come metratura, configurazione degli spazi, assortimento e performance locali – riducendo drasticamente i tempi operativi e permettendo ai visual merchandiser di concentrarsi sulle attività di controllo e rifinitura.
Non solo: l’AI generativa di Retlay è in grado di valutare la coerenza tra gli obiettivi commerciali e gli allestimenti proposti, verificando che i prodotti strategici abbiano la giusta visibilità e suggerendo eventuali modifiche per massimizzarne la performance. Se, per esempio, un capo chiave è stato posizionato in modo poco efficace, la piattaforma è in grado di individuare il problema e proporre soluzioni più funzionali, basandosi su una combinazione di insight storici, dati di vendita, trend stagionali e linee guida creative.
“Retlay è il frutto di oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni per il digital retail – dichiara Luca De Carli, co-founder e ceo di MediaEngine – le nuove funzionalità basate su dati e intelligenza artificiale consentono di ottimizzare la gestione degli store secondo Kpi misurabili: esposizione ottimale, rotazione dei prodotti, cross-selling e gestione dello stock evidenziando opportunità e rischi. Retlay trasforma i dati in indicazioni pratiche che diventano immediatamente task operativi, direttamente accessibili al personale in-store e facilmente integrabili nelle attività quotidiane, migliorando così concretamente le performance di vendita e l’efficienza degli spazi espositivi e del magazzino”.
Logicor ha dato ufficialmente avvio ai lavori di un nuovo polo logistico a Pomezia (Roma), nel distretto industriale laziale, per il cliente Sda Express Courier, società operativa di logistica e distribuzione del Gruppo Poste Italiane.
Gre, società detentrice dei marchi Trony, Mini Trony e Sinergy, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione con Marco Lazzarini (presidente di CoPre) nuovo presidente del Gruppo.
Tundr amplia la propria offerta lanciando con Pellegrini, attraverso la divisione Welfare Solutions, i Buoni Pasto Tundr rispondendo alle esigenze espresse da chi lavora.
Secondo i dati dell’”Osservatorio sul mercato del couponing" a cura di Savi, il cioccolato si conferma il protagonista delle campagne promozionali dedicate ad Halloween.
Secondo un sondaggio effettuato su 1.000 italiani dall’Istituto Piepoli per Alma, cresce il buy now pay later tra i Gen Z italiani e a trainare il trend, in vista del Black Friday, saranno i prossimi acquisti di elettronica e telecomunicazioni, insieme a viaggi e vacanze (37%).
Aerocom Gct ha sviluppato un sistema di posta pneumatica per supermercati che permette di trasferire l’eccedenza di contante dalla singola postazione della barriera casse direttamente verso un’area protetta.
Per la normativa europea sugli imballaggi non esiste il “troppo piccolo”: chi spedisce merce imballata in un altro Paese UE diventa, per quel Paese, “produttore” di imballaggi dal primo pacco, e l'obbligo vale anche per le spedizioni passate. Molti piccoli e-commerce italiani sono esposti senza saperlo. Valerio Manca, fondatore di ecomera.it, ci…
Jungheinrich ha avviato una partnership con e Automha, specialista italiano nell'automazione di magazzino e nell'intralogistica, per sviluppare una navetta bidirezionale per pallet destinata allo stoccaggio ad alta densità.
Euronics Cds, all'interno del Gruppo Euronics Italia, si è affidata a Shopfully per trasforma il volantino digitale in un touchpoint interattivo capace di valorizzare i singoli prodotti, misurare l'interazione degli utenti e adattare l'esperienza alle esigenze delle diverse campagne.
Missoni, storica eccellenza della moda italiana, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra per intraprendere un percorso di evoluzione dei propri processi.