Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa
La piattaforma genera automaticamente proposte di allestimento per ogni singolo store
Information
News

MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Information
- MediaEngine piattaforma Retlay - MediaEngine AI generativa - MediaEngine retail store

MediaEngine, digital consultancy italiana con oltre vent’anni di esperienza nel digital retail, in occasione dell’edizione 2025 di e-P Summit – l’evento promosso da Pitti Immagine dedicato all’incontro tra moda e innovazione digitale – ha presentato la nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale generativa della sua piattaforma proprietaria Retlay.

Grazie ad algoritmi proprietari sviluppati internamente, con l’introduzione dell’AI generativa, Retlay non si limita più a raccogliere e analizzare dati o a monitorare l’esecuzione attraverso tecnologie avanzate come la computer vision e lo scanning Rfid, ma diventa anche capace di generare automaticamente proposte di allestimento personalizzate per ogni singolo punto vendita, a partire da un numero limitato di progetti pilota realizzati manualmente. L’AI generativa consente di declinare automaticamente i concept creativi su tutta la rete retail, adattandoli alle specificità di ciascun negozio – come metratura, configurazione degli spazi, assortimento e performance locali – riducendo drasticamente i tempi operativi e permettendo ai visual merchandiser di concentrarsi sulle attività di controllo e rifinitura.

Non solo: l’AI generativa di Retlay è in grado di valutare la coerenza tra gli obiettivi commerciali e gli allestimenti proposti, verificando che i prodotti strategici abbiano la giusta visibilità e suggerendo eventuali modifiche per massimizzarne la performance. Se, per esempio, un capo chiave è stato posizionato in modo poco efficace, la piattaforma è in grado di individuare il problema e proporre soluzioni più funzionali, basandosi su una combinazione di insight storici, dati di vendita, trend stagionali e linee guida creative.

Retlay è il frutto di oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni per il digital retail – dichiara Luca De Carli, co-founder e ceo di MediaEnginele nuove funzionalità basate su dati e intelligenza artificiale consentono di ottimizzare la gestione degli store secondo Kpi misurabili: esposizione ottimale, rotazione dei prodotti, cross-selling e gestione dello stock evidenziando opportunità e rischi. Retlay trasforma i dati in indicazioni pratiche che diventano immediatamente task operativi, direttamente accessibili al personale in-store e facilmente integrabili nelle attività quotidiane, migliorando così concretamente le performance di vendita e l’efficienza degli spazi espositivi e del magazzino”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
       
    Il sito Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa

Technoretail - MediaEngine potenzia la sua piattaforma con l’AI generativa