Vent’anni fa, il Pantone Colour Institute ha iniziato a proclamare il “colore dell'anno”, un’idea che, con il passare del tempo, è diventata un appuntamento fondamentale capace di influenzare tutta l’industria del design e della comunicazione. Mentre il Pantone Colour Institute è stato in grado di crearsi la propria tradizione, la maggior parte delle aziende resta legata a fattori esterni per ridefinire le aspettative dei clienti e i progressi tecnologici.
Protagonisti
Dai tassi aziendali negativi alla scarsa fiducia dei consumatori, i rivenditori di alta gamma si trovano ad affrontare una serie di sfide. Una delle minacce chiave, ovviamente, è la concorrenza in rapida crescita da parte dei player e-commerce puri che sono in grado di sfruttare costi bassi e convenienza.
Per continuare a competere in un mondo sempre più dominato dalle nuove tecnologie e dai social network, oggi, i retailer sono chiamati a superare un approccio multicanale e ad affrontare la rivoluzione omnicanale. La digital transformation ha, infatti, modificato radicalmente stili di vita e dinamiche delle esperienze di acquisto. I punti vendita, quindi, devono trovare strategie inedite per instaurare una relazione di valore con il cliente in un rapporto win-win.
Il continuo e progressivo sviluppo delle tecnologie digitali e, in particolare, degli apparati wireless che, per funzionare, utilizzano onde radio, ha generato una sempre più viva e costante attenzione al fenomeno dell’elettrosmog, ossia l’inquinamento elettromagnetico. Tale sensibilizzazione è ancora più evidente quando si parla di tecnologie presenti nell’ambiente di lavoro.
Da diverso tempo, Michael Feindt, fisico, data scientist, docente e fondatore di Blue Yonder, società pioniera nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e, ora, parte di JDA Software, studia come sviluppare e ottimizzare gli algoritmi che danno vita alle tecnologie cognitive: si tratta di potenti strumenti utili non soltanto per offrire vantaggi alle aziende, ma anche per migliorare il mondo in cui viviamo.
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