L’evoluzione del largo consumo è sempre più orientata verso la sostenibilità e i retailer sono all’opera per individuare soluzioni e mezzi, anche tecnologici, per coinvolgere il consumatore che, ormai, è digitale. In tale contesto, l’e-commerce ha assunto un ruolo di affiancamento del punto vendita fisico, con una connotazione sorprendentemente rivolta al sostenibile.
Protagonisti
“On line è meglio pagare in contanti”, parte da questa provocazione Paolo Frizzi, CEO di Libraesva, società specializzata nella fornitura di soluzioni avanzate di e-mail security, per innalzare il livello di attenzione di consumatori e aziende nei confronti dei rischi informatici collegati agli acquisti on line.
Come sta accadendo anche in altri settori, il retail si sta evolvendo velocemente sull’onda della trasformazione portata dalla digitalizzazione. Le opportunità di crescita sono infinite sia per un’azienda emergente con un veloce sviluppo che per una realtà affermata che adotta un nuovo modello organizzativo, così come per una florida azienda locale che sfrutta il digitale per espandersi a livello internazionale.
- Sveva Coltellacci di Pro Web Consulting: il valore strategico della Search Engine Advertising
- Luca Mastroianni di PrestaShop: i vantaggi di un’avanzata piattaforma di pagamento per le transazioni e-commerce
- Marco Gastaut di Toluna: il valore dei dati in real time per i processi decisionali aziendali
- Francesco Renga di Norstat: quando la crescita aziendale è garantita da decisioni Data-Insight-Driven
- Le differenze inventariali nell’apparel costano 375 milioni di euro all’anno: ecco la vision di Checkpoint Systems
- Federica Carlino di Plastimark illustra il trend delle attrezzature per il punto vendita