Una nuova ricerca di Contentsquare, piattaforma di analytics AI-first, rileva che i consumatori sono sempre più ricettivi verso soluzioni basate sull’AI che li aiutano a prendere decisioni più informate e sicure negli acquisti online.
In particolare, secondo l’indagine – condotta su un campione di 1.300 consumatori statunitensi – il 30% degli shopper sarebbe disposto a delegare a un agente AI il completamento di un acquisto, segnalando una crescente apertura verso forme avanzate di assistenza digitale. Il 76% di chi acquista online continua ad affidarsi alla ricerca tradizionale, mentre il 43% afferma di interagire volentieri con soluzioni di AI quando sono integrate in modo fluido nella customer journey del retailer.
“L’AI è sempre più presente nelle diverse fasi del percorso d’acquisto– dichiara Jean-Christophe Pitié, chief marketing & partnerships officer di Contentsquare–ma i consumatori reagiscono meglio quando è percepita come parte naturale dell’esperienza: aiutandoli a orientarsi tra le scelte, a mettere a fuoco ciò che conta davvero e a ridurre la complessità. Le persone non vogliono che l’AI si sostituisca a loro, vogliono che semplifichi il percorso. Per i brand si tratta di un’opportunità concreta per progettare soluzioni di intelligenza artificiale che si inseriscono con naturalezza nel customer journey e alleggeriscono il carico mentale che accompagna ogni decisione di acquisto”.
Oggi è proprio nel comportamento di ricerca che l’AI sta esercitando l’impatto più forte sui consumatori, contribuendo a plasmare le fasi di scoperta e decisione d’acquisto. Il 28% dei consumatori si affida innanzitutto a recensioni online e forum, mentre il 19% indica gli assistenti AI come principale strumento di ricerca, segnale che l’intelligenza artificiale è entrata in modo sostanziale nel cuore del processo informativo.
L’AI si rivela particolarmente utile nei momenti ad alta intensità informativa: il 55% degli utenti ne apprezza il supporto nell’elettronica, il 38% nei viaggi e il 36% nelle telecomunicazioni. Più contenuto l’interesse per settori regolamentati o di lungo periodo, come i servizi finanziari (24%) e l’automotive (23%). Il fattore decisivo resta la fiducia: il 79% dei consumatori indica l’accuratezza come qualità più importante nelle esperienze di acquisto assistite dall’AI, ben davanti alla velocità (36%) e alla trasparenza (35%). Nonostante la crescente sofisticazione delle tecnologie, gli shopper continuano a cercare una validazione umana: il 23% considera le raccomandazioni di amici e familiari tra le fonti più affidabili.
Linde Material Handling, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il nuovo Linde-Xi-Roadster, sviluppato nell’ambito della nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati: sette nuovi modelli, a tre e quattro ruote, con portata fino a 2 tonnellate, progettati per garantire un livello di…
Royal Canin, specialista nella nutrizione per cani e gatti, ha implementato con successo una soluzione di automazione intelligente sviluppata da Zebra Technologies che ha portato a un aumento del 50% della velocità di carico dei carrelli elevatori nel sito produttivo di Cambrai (Francia).
Snowit, piattaforma digitale che aggrega tutti i servizi legati agli sport invernali e alla montagna, ha lanciato le Snowit Challenge, il nuovo programma di sfide stagionali, accessibile esclusivamente agli utenti abbonati al servizio pay-per-use SnowitPass.
Chep, società globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato la nomina di Martina Mercinelli a loss prevention & security manager in Italia, un nuovo ingresso che si inserisce nella strategia di rafforzamento delle attività di tutela dei pallet, contrasto ai fenomeni illeciti lungo la filiera e salvaguardia dell’economia…
Adyen, piattaforma tecnologica che fornisce una moderna infrastruttura di pagamento end-to-end, ha annunciato l’introduzione di Personalize, il nuovo modulo della suite Adyen Uplift pensato per trasformare la fase di pagamento in un’esperienza realmente personalizzata e più efficiente.
Nasce Moulds & Closures Technology (MCTech), una nuova realtà industriale specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di chiusure e stampi per tappi ad alte prestazioni, pensate per rispondere alle esigenze di mercati caratterizzati da elevata complessità tecnica e normativa in particolare per i settori food & beverage,…
Datalogic, azienda specializzata nelle tecnologie per la raccolta automatica dei dati e l’automazione dei processi, ha lanciato Magellan 3600VSi e 3700HSi, la nuova generazione di scanner a piano singolo che introduce innovazioni rivoluzionarie progettate per migliorare le prestazioni, sia nelle corsie con casse assistite sia nelle postazioni di…
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…