Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende
Il trend del tasso di conversione nei vari canali marketing
Information
News

Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Information
- Omnisend studio marketing omnicanale - Omnisend e-commerce - Omnisend tasso di conversione

Omnisend, piattaforma di marketing via email e sms usata da oltre 100mila venditori, ha realizzato uno studio sull’impatto del marketing omnicanale sulle aziende analizzando più di 280 milioni di messaggi inviati dalle imprese di e-commerce italiane nel 2023, fra cui email, sms e notifiche push.

I messaggi hanno portato a più di 300mila vendite nel nostro Paese, aiutando i clienti italiani di Omnisend a generare oltre 108 milioni di euro. “Considerando l’altissimo numero di canali a pagamento e le differenze fra loro – commenta Greg Zakowicz, esperto di e-commerce marketing di Omnisendè difficile mantenerli attivi, specialmente in presenza di budget limitati. Per questo motivo è importante concentrarsi sulle tattiche di marketing che funzionano. Il marketing omnicanale basato su email, sms e notifiche push ha aumentato il tasso di conversione di quasi il 500%. Se aggiungiamo i sistemi di automazione, i risultati sono ancora più positivi”.

I ricercatori di Omnisend hanno scoperto che le email, gli sms e le notifiche push automatizzate (ovvero quelle innescate da un’azione da parte del potenziale cliente) hanno avuto prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai messaggi programmati. Fra i messaggi automatizzati sono inclusi quelli inviati ai clienti che abbandonano il carrello, coloro che si sono iscritti a una newsletter o quando un articolo fra i preferiti torna nuovamente disponibile. Per le email automatizzate, il tasso click-to-conversion – che traccia il numero di vendite provenienti da utenti che hanno cliccato su un messaggio – è salito dal 5% al 31%, nel caso degli sms la crescita è stata dall’1% al 5,4%, mentre le notifiche push automatizzate hanno visto salire il tasso di conversione dal 5% al 18%.

I settori produttivi italiani con il maggior tasso click-to-conversion nel 2023 sono stati salute e benessere (11%), alimentari e bevande (9%) e giochi (8%). Fra i fanalini di coda troviamo scienza (0,49%), Internet (1,16%) e fumo e svapo (1,4%). “Risultati così irregolari possono essere frutto di vari fattori – precisa Greg Zakowiczcome il numero di messaggi inviati, il contenuto delle comunicazioni o la percentuale di messaggi automatizzati. Una cosa che sappiamo per certa è che i brand che uniscono email, sms e messaggi push nelle loro campagne di marketing, oltre a utilizzare sistemi di automatizzazione legati al comportamento, generano più vendite”.

Per potenziare la propria strategia di marketing omnicanale, Omnisend suggerisce di esplorare altri canali di comunicazione non ancora utilizzati, di automatizzare i messaggi poiché garantiscono risultati molto superiori alle campagne programmate, di ampliare le liste attraverso i vari canali e di ottimizzare le email per aumentare la conversione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende

Technoretail - Omnisend analizza l’impatto del marketing omnicanale sulle aziende