Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI
L’assenza di comunicazioni post-spedizione genera ansia per il 47% dei consumatori
Information
News

Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Information
- Qapla’ analisi predittiva - Qapla’ marketing post-spedizione - Qapla’ AI

Qapla’, software che semplifica e potenzia le spedizioni e-commerce integrandosi con più di 400 corrieri, ha integrato nella sua piattaforma l’utilizzo di una funzionalità di analisi comportamentale predittiva basata sull’intelligenza artificiale in grado di valutare email e pagine di tracciamento per identificare gli elementi che attraggono maggiormente l’attenzione e il coinvolgimento del cliente.

Nel vasto panorama dell’e-commerce, dove la competizione è serrata e ogni aspetto conta, il marketing post-spedizione emerge come un elemento spesso sottovalutato, ma di vitale importanza. Nella fase cruciale che si colloca tra il momento in cui l’utente conferma l’ordine e quello in cui riceve effettivamente il prodotto si gioca la partita della fidelizzazione del cliente, mantenendo viva e costante la sua esperienza d’acquisto: il marketing post-spedizione offre al brand preziose opportunità economiche e di consolidamento della reputazione. Infatti, stando a uno studio condotto da Unguess per Qapla’, l’assenza di comunicazioni post-spedizione contribuisce a compromette la credibilità del brand per il 33% degli utenti intervistati, oltre che generare ansia per il 47% di loro.

Investire in questo canale implica accompagnare il cliente in ogni fase della spedizione del suo ordine, dal momento in cui il suo pacco lascia il magazzino fino alla consegna. Si tratta di rendere l’accesso alla fase di supporto più rapida in caso di problemi, oltre a promuovere attività dello store più legate direttamente alle vendite. Inoltre, una valida strategia di marketing post-spedizione, permette di fidelizzare l’acquirente lungo l’intera sua esperienza di consegna, consentendo la pianificazione di strategie di up-selling e cross-selling, cruciali per spingerlo a effettuare un nuovo ordine, talvolta prima ancora che il precedente sia stato consegnato.

In generale, tool come quello sviluppato da Qapla’ consentiranno alle aziende di concentrare strategicamente la loro comunicazione, rendendo più mirate ed efficaci le azioni di marketing post-spedizione. “Nella fase che separa il click della conferma dell’ordine sul sito e-commerce all’effettiva consegna del prodotto – dichiara Roberto Fumarola, ceo & co-founder di Qapla’si apre una parentesi più o meno lunga, fatta di attesa spesso irrequieta da parte dell’e-shopper e che può essere presidiata dal brand, con attività di marketing post-spedizione. È l’anello finale di ogni customer journey, che si può rivelare fondamentale per farne ripartire uno nuovo, a volte ancor prima che l’ordine venga consegnato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI