Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI
L’assenza di comunicazioni post-spedizione genera ansia per il 47% dei consumatori
Information
News

Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Information
- Qapla’ analisi predittiva - Qapla’ marketing post-spedizione - Qapla’ AI

Qapla’, software che semplifica e potenzia le spedizioni e-commerce integrandosi con più di 400 corrieri, ha integrato nella sua piattaforma l’utilizzo di una funzionalità di analisi comportamentale predittiva basata sull’intelligenza artificiale in grado di valutare email e pagine di tracciamento per identificare gli elementi che attraggono maggiormente l’attenzione e il coinvolgimento del cliente.

Nel vasto panorama dell’e-commerce, dove la competizione è serrata e ogni aspetto conta, il marketing post-spedizione emerge come un elemento spesso sottovalutato, ma di vitale importanza. Nella fase cruciale che si colloca tra il momento in cui l’utente conferma l’ordine e quello in cui riceve effettivamente il prodotto si gioca la partita della fidelizzazione del cliente, mantenendo viva e costante la sua esperienza d’acquisto: il marketing post-spedizione offre al brand preziose opportunità economiche e di consolidamento della reputazione. Infatti, stando a uno studio condotto da Unguess per Qapla’, l’assenza di comunicazioni post-spedizione contribuisce a compromette la credibilità del brand per il 33% degli utenti intervistati, oltre che generare ansia per il 47% di loro.

Investire in questo canale implica accompagnare il cliente in ogni fase della spedizione del suo ordine, dal momento in cui il suo pacco lascia il magazzino fino alla consegna. Si tratta di rendere l’accesso alla fase di supporto più rapida in caso di problemi, oltre a promuovere attività dello store più legate direttamente alle vendite. Inoltre, una valida strategia di marketing post-spedizione, permette di fidelizzare l’acquirente lungo l’intera sua esperienza di consegna, consentendo la pianificazione di strategie di up-selling e cross-selling, cruciali per spingerlo a effettuare un nuovo ordine, talvolta prima ancora che il precedente sia stato consegnato.

In generale, tool come quello sviluppato da Qapla’ consentiranno alle aziende di concentrare strategicamente la loro comunicazione, rendendo più mirate ed efficaci le azioni di marketing post-spedizione. “Nella fase che separa il click della conferma dell’ordine sul sito e-commerce all’effettiva consegna del prodotto – dichiara Roberto Fumarola, ceo & co-founder di Qapla’si apre una parentesi più o meno lunga, fatta di attesa spesso irrequieta da parte dell’e-shopper e che può essere presidiata dal brand, con attività di marketing post-spedizione. È l’anello finale di ogni customer journey, che si può rivelare fondamentale per farne ripartire uno nuovo, a volte ancor prima che l’ordine venga consegnato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Iungo: il nearshoring in Italia crescerà del 9% da qui al 2025

Secondo la piattaforma di supply chain collaboration Iungo, in Italia il nearshoring – la tendenza ad accorciare la catena di fornitura per mitigare i rischi – è destinato a crescere del 9% fino al 2025, un trend che posiziona il Belpaese in vetta alla classifica delle destinazioni europee favorite per la centralizzazione delle forniture delle…
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Alipay+ cresce in Europa con campagne esclusive per Uefa Euro 2024

In qualità di sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024 Alipay+, la soluzione di pagamento mobile transfrontaliero e di digitalizzazione gestita da Ant International, amplia l’accettazione dei mobile payment e introduce campagne esclusive con offerte e vantaggi riservati agli utenti degli e-wallet partner.
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

SumUp lancia il nuovo Pos conveniente, portatile e affidabile

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, ha lanciato il nuovo Pos Solo Lite, progettato per offrire a piccole imprese e commercianti una soluzione di pagamento conveniente, portatile, affidabile e di facile utilizzo.
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Dhl Supply Chain ottiene la certificazione Great Place to Work

Dhl Supply Chain, società del Gruppo Dhl specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, annuncia il conseguimento per il secondo anno consecutivo della certificazione Great Place to Work, rilasciata dalla società leader internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che esamina gli ambienti di lavoro…
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Indigo.ai: i consumatori italiani tra chat, AI e interazione umana

Secondo i risultati della prima edizione di Customer Experience Unlocked, l’osservatorio a cura di Indigo.ai, che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’intelligenza artificiale conversazionale, realizzato in collaborazione con Dynata, 7 italiani su 10 utilizzano prevalentemente chat e messaggi di testo per…
Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Savi e L’Isola dei Tesori propongono i coupon digitali per i pet lover

Savi, martech company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e della data analysis, ha siglato una collaborazione con la catena italiana del pet care L’Isola dei Tesori con l’obiettivo di lanciare la digitalizzazione dei coupon pensati per i pet lover e i loro amici che potranno essere utilizzati negli oltre…
       
    Il sito Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI

Technoretail - Qapla’ ottimizza la comunicazione post-spedizione grazie all’AI


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits