Qapla’, software che semplifica e potenzia le spedizioni e-commerce integrandosi con più di 400 corrieri, ha integrato nella sua piattaforma l’utilizzo di una funzionalità di analisi comportamentale predittiva basata sull’intelligenza artificiale in grado di valutare email e pagine di tracciamento per identificare gli elementi che attraggono maggiormente l’attenzione e il coinvolgimentodel cliente.
Nel vasto panorama dell’e-commerce, dove la competizione è serrata e ogni aspetto conta, il marketing post-spedizione emerge come un elemento spesso sottovalutato, ma di vitale importanza. Nella fase cruciale che si colloca tra il momento in cui l’utente conferma l’ordine e quello in cui riceve effettivamente il prodotto si gioca la partita della fidelizzazione del cliente, mantenendo viva e costante la sua esperienza d’acquisto: il marketing post-spedizione offre al brand preziose opportunità economiche e di consolidamento della reputazione. Infatti, stando a uno studio condotto da Unguess per Qapla’, l’assenza di comunicazioni post-spedizione contribuisce a compromette la credibilità del brand per il 33% degli utenti intervistati, oltre che generare ansia per il 47% di loro.
Investire in questo canale implica accompagnare il cliente in ogni fase della spedizione del suo ordine, dal momento in cui il suo pacco lascia il magazzino fino alla consegna. Si tratta di rendere l’accesso alla fase di supporto più rapida in caso di problemi, oltre a promuovere attività dello store più legate direttamente alle vendite. Inoltre, una valida strategia di marketing post-spedizione, permette di fidelizzare l’acquirente lungo l’intera sua esperienza di consegna, consentendo la pianificazione di strategie di up-selling e cross-selling, cruciali per spingerlo a effettuare un nuovo ordine, talvolta prima ancora che il precedente sia stato consegnato.
In generale, tool come quello sviluppato da Qapla’ consentiranno alle aziende di concentrare strategicamente la loro comunicazione, rendendo più mirate ed efficaci le azioni di marketing post-spedizione. “Nella fase che separa il click della conferma dell’ordine sul sito e-commerce all’effettiva consegna del prodotto – dichiara Roberto Fumarola, ceo & co-founder di Qapla’ – si apre una parentesi più o meno lunga, fatta di attesa spesso irrequieta da parte dell’e-shopper e che può essere presidiata dal brand, con attività di marketing post-spedizione. È l’anello finale di ogni customer journey, che si può rivelare fondamentale per farne ripartire uno nuovo, a volte ancor prima che l’ordine venga consegnato”.
Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Secondo l’ultima ricerca realizzata da NIQ e Foxintelligence, nei primi sei mesi del 2024 a livello globale il canale online continua a crescere in termini di scelta da parte dei consumatori e tasso di fedeltà.
Miniconf, azienda italiana multibrand specializzata nella creazione e distribuzione di abbigliamento per bambini da 0 a 16 anni, ha scelto Cegid per digitalizzare e ottimizzare i propri punti vendita.
Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Teha Group, controllata di The European House Ambrosetti, per potenziare il suo percorso di crescita importante ha nominato Lorenzo Montagna nuovo head of immersive technologies & web 3.0.
Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
Rational, azienda specializzata nella preparazione di cibi caldi, lancia Digital Service Manager Core, la nuova app dedicata all’assistenza tecnica che sostituisce la precedente area di assistenza nella piattaforma ConnectedCooking.
Shopify, società che fornisce un’infrastruttura Internet essenziale per il commercio, ha lanciato in Italia due nuove soluzioni hardware innovative per la vendita e l’acquisto in-store: Pos Go e Pos Terminal.
Claroty, società specializzata nella protezione di sistemi cyber-fisici (Cps), ha nominato Fabrizio Alviti in qualità di nuovo sales director per l’Italia.
Il Gruppo Iren, multiutility leader nei settori dell’energia, della gestione dei servizi idrici e ambientali e delle soluzioni di efficienza energetica, è la prima utility italiana a introdurre i buoni pasto Satispay per il proprio welfare aziendale.