Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico
Il pallet Logypal in versione polietilene ad alta densità riciclato (r-Hdpe)
Information
News

Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico

Information
- Relicyc Logypal r-Hdpe - Relicyc pallet settore ittico - Relicyc plastica 100% riciclata

Relicyc, azienda made in Italy con un’esperienza quarantennale nel riciclo e nella produzione di pallet in plastica brevettati, propone i suoi Logypal 100% riciclati anche in versione polietilene ad alta densità riciclato (r-Hdpe), in grado di garantire un’ottima resistenza agli sbalzi termici fino a -130 °C.

Leggeri, resistenti, maneggevoli, lavabili e nestabili, non deformabili e con tara costante, questi pallet risultano perfetti anche per il pesce surgelato. Inoltre, assicurano un valore economico anche in caso di danneggiamento perché vengono completamente riciclati e portati a nuova vita. Infatti, mentre per molte aziende il pallet è soggetto a un processo di downcycling di plastiche e materiali eterogenei, per Relicyc Logypal deve mantenere almeno le caratteristiche della materia prima utilizzata, così da poter essere reimpiegato anche in altri settori, come in effetti accade per ben il 25% della loro produzione di macinato plastico in scaglia.

I pallet in plastica stampati con il polipropilene riciclato – spiega Simone Frezzato, direttore generale commerciale di Relicycai -10° raggiungono la temperatura di transizione vetrosa, sotto la quale gli atomi si comportano come solido vetroso conferendo al pallet una struttura molto fragile con possibili rotture ai minimi urti. Pertanto, per poter essere utilizzati a temperature inferiori, i nostri pallet destinati al settore della surgelazione vengono stampati utilizzando anche Hdpe (polietilene ad alta densità) riciclato, la cui temperatura di transizione vetrosa arriva a -130°C . In questa maniera, il pallet ottenuto pesa circa il 10% in meno e ha una portata maggiorata di circa il 10%, mantenendo al contempo tutti gli altri vantaggi che caratterizzano i tradizionali Logypal. Ogni nostro pallet è adatto per essere stampato con qualunque materiale si preferisca tra polipropilene e polietilene ad alta densità. Tutte le tipologie mantengono le stesse caratteristiche se stampate con il medesimo materiale, ma ovviamente ogni articolo avrà le proprie prestazioni di resistenza a sollecitazioni in base all’ingegnerizzazione del singolo pallet”.

Che sia in polipropilene o r-Hdpe, a differenza di quelli in legno il Logypal evita qualunque rischio di distacco di schegge o segatura, perciò risulta particolarmente adatto al trasporto ittico anche perché non assorbe odori, liquidi e umidità, oltre a garantire altissimi standard igienici. Ma ci sono anche altri vantaggi, altrettanto importanti in termini di salute e funzionalità: questo prodotto, infatti, non presenta parti ferrose, come ad esempio i chiodi, che possono arrugginire facilmente quando viene conservato per periodi prolungati nelle vicinanze delle zone marine. Infine, quando non utilizzato consente di risparmiare fino a due terzi dello spazio di stoccaggio.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico

Technoretail - Relicyc lancia il pallet Logypal in r-Hdpe per il settore ittico