Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile
Il nuovo spazio si avvale delle più moderne tecnologie come la stampa 3D, la realtà virtuale e la realtà aumentata
Information
News

Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Information
- Alpla StudioA - Alpla progettazione imballaggi plastica - Alpla spazio design

Da un’iniziativa di Alpla, azienda globale operante nel settore degli imballaggi in materiale plastico, nasce StudioA, uno spazio di design multidisciplinare in cui tutti gli attori interessati potranno contribuire, ciascuno apportando le proprie competenze specifiche, alle fasi di sviluppo e progettazione degli imballaggi plastici, dalla fase più creativa alla produzione.

Con questo nuovo centro di progettazione, lo sviluppo degli imballaggi plastici si eleva a un altro livello, avvalendosi delle più moderne tecnologie come la stampa 3D, la realtà virtuale e la realtà aumentata, tutto in un unico luogo. StudioA diventa così uno spazio ideale per progettare un packaging innovativo, sostenibile e sicuro.

Le aziende che si rivolgono a StudioA possono contare sulle competenze tecniche del team di design e degli specialisti della produzione, che sono in grado di modellare l’imballaggio in base a criteri di praticità, sostenibilità e tecnologia, il tutto senza trascurare le esigenze del marketing. Gli esperti di StudioA hanno la possibilità di lavorare gomito a gomito con i clienti e i partner della filiera, che possono visionare, controllare e apportare modifiche in tempo reale alla realizzazione del progetto. In questo modo la fattibilità e la riciclabilità di un design possono essere verificate, ottimizzate e adattate già nelle prime fasi di sviluppo, con conseguente risparmio di tempo e denaro.

Ma non solo. Lo spazio offre ancora di più: una stampante 3D produce prototipi immediatamente dopo le modifiche al progetto, gli indossabili per la realtà virtuale forniscono un’anteprima del prodotto e la realtà aumentata (AR) viene utilizzata per simulare la collocazione dell’imballaggio sullo scaffale del punto vendita.

Questo nuovo progetto si lega in modo imprescindibile con i principi di Design for Recycling, ai quali Alpla ha aderito da tempo. Si tratta di buone prassi che si dimostrano di importanza fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di circolarità e quindi sostenibilità degli imballaggi, in linea con i target europei in tema di decarbonizzazione.

Già nelle prime fasi di progettazione del packaging è di estrema importanza garantire la riciclabilità degli imballaggi in ottica di economia circolare – spiega Tiziano Andreini, ad di Alpla Italiaall’interno di StudioA, l’expertise dei tecnici e l’adozione di innovative tecnologie di stampa 3D e di simulazione permettono di analizzare fin dall’inizio l’impatto che un packaging – che sia una bottiglia, un flacone o un contenitore – può avere sul riciclo, senza però dover rinunciare alla funzionalità e all’estetica”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile

Technoretail - Alpla inaugura StudioA, lo spazio dove nasce il packaging sostenibile