Con la pandemia si è maggiormente radicata la tendenza verso uno stile di vita e un’alimentazione più salutare. In particolare, vi sono due categorie di prodotti che riscuotono maggiore successo se confrontate con gli anni precedenti. Si tratta delle referenze bioe ‘healthy’, percepite dagli acquirenti come sane e rispettose dell'ambiente.
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Relex ottimizza la supply chain di Douglas per rispondere al meglio alle esigenze del mercato online
Una soluzione in grado di digitalizzare la supply chain e integrare negozi e canali online all'interno di un’unica piattaforma agile e basata sui dati. Era questa una delle maggiori necessità della piattaforma di prodotti di bellezza e lifestyle di gamma premium in Europa Douglas, per rispondere alla continua crescita del business dell'e-commerce, al centro del programma strategico #forwardbeauty Digital First.
Comunicare nei punti vendita è un’esigenza fondamentale, che deve evolvere con le necessità e le aspettative del cliente, in modo da offrire una user experience sempre più evoluta, smart e al passo con i tempi. Le soluzioni di Digital Signage Nicolis Project permettono di distinguersi, rendendo l’esperienza di acquisto coinvolgente, attrattiva e ricca di contenuti, grazie alle potenzialità del digitale e delle connessioni dell’“Internet of Things”.
Il settore della ristorazione è sottosposto a continue sfide. Da tempo risente della carenza di personale qualificato, anche nel retail e nella GDO; in contrapposizione a questo è aumentata la richiesta di cibi pronti offerti nei punti vendita. Come combinare le due cose? I sistemi di cottura intelligenti sono la risposta migliore a questa sfida.
Molti dipendenti si sono allontanati dal settore nel periodo pandemico e non sono più rientrati perché nel frattempo hanno trovato altri impieghi, spesso con orari di lavoro meno pesanti. Il personale nuovo è poco formato, ma nel frattempo la domanda dei cibi pronti è aumentata e i banchi non possono certo essere lasciati sprovvisti.
In questi casi la scelta di sistemi di cottura intelligenti fa davvero la differenza. Sistemi come iCombi Pro e iVario Pro di RATIONAL sono in grado di gestire le cotture autonomamente, riducendo notevolmente la mole di lavoro. Il loro utilizzo è estremamente semplice: il cibo appare come immagine sul display dell’apparecchio, basta selezionare sempre lo stesso processo impostato inizialmente e così si può riprodurre sempre con la medesima qualità, riducendo al minimo la possibilità di errore e il risultato è garantito, senza necessità di controllo e indipendentemente dall’operatore.
iCombi e iVario possono essere facilmente collegati a ConnectedCooking, la piattaforma digiale di RATIONAL. Una volta collegati, gli aggiornamenti di software avverranno in modo automatico, così come la registrazione dei dati HACCP. Inoltre le ricette possono essere facilmente passate dalle unità di un punto vendita a un altro, in modo che la qualità sia la stessa e riconoscibile in tutti i punti vendita.
Pagamenti via cellulare, cartellini interattivi, scaffalature intelligenti e vetrine “smart”. Il futuro del retail è sempre più digitale. La pandemia da COVID-19 ha dato una spinta senza precedenti all’e-commerce e ha acceso i riflettori su quello che è stato già battezzato come Retail 4.0: comportamenti sempre più diffusi che confermano l’omnicanalità, intesa come integrazione tra canale fisico e online, come la chiave di volta per la crescita e l’innovazione futura.
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