Visite: 1174
Visite: 1174
- Information
- ADV News
Rational supporta la ristorazione nella tutela dell’ecosostenibilità
Rational, leader nella produzione di sistemi di cottura per le cucine professionali, si fa promotrice della sostenibilità e della tutela ambientale anche nella ristorazione, consapevole che ogni settore può dare il proprio contributo e fare la differenza, perché la protezione delle risorse naturali riguarda tutti.
Il dipartimento R&S dell’azienda, da sempre impegnato nel trovare soluzioni che migliorino le attività nelle cucine professionali, fa continui passi avanti: tutti i modelli iCombi Pro sono certificati secondo il nuovo standard Energy Star. La certificazione conferma che tutti i forni a vapore combinati iCombi Pro soddisfano anche i requisiti più impegnativi, ottenendo risparmi energetici significativamente superiori rispetto ad altri forni professionali non certificati, risultato raggiunto anche grazie al miglioramento dell'isolamento e all'ulteriore sviluppo del rivestimento del vetro della porta. L'Epa, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente, stima che i forni combinati certificati siano più efficienti di circa il 30% rispetto ai modelli non certificati.
Secondo Engie Impact, quasi l’80% dei costi energetici annuali nel settore della ristorazione è dovuto ad attività di preparazione, conservazione e stoccaggio degli alimenti inefficienti dal punto di vista energetico; ma con l’utilizzo di iCombi Pro il consumo di energia, nella modalità di cottura aria calda, è stato ridotto di un ulteriore 10% rispetto al modello introdotto nel 2020. In modalità vapore persino del 13%. Questi valori sono ancora più sorprendenti se si utilizza come base di confronto un SelfCookingCenter di sei anni. In questo caso, il potenziale di risparmio nella cottura con aria calda è di oltre il 25% e con il vapore di ben il 35%.
Anche i consumi di acqua sono ridotti: la funzione di lavaggio automatico, iCareSystem, è così intelligente da rilevare il grado di sporco, visualizzarlo e fornire una chiara raccomandazione per il relativo lavaggio, permettendo una riduzione fino al 50% del consumo di detergenti e fino al 30% del consumo di acqua.
Attraverso ConnectedCooking, il sistema di gestione digitale della cucina di Rational, è possibile calcolare e valutare i risparmi energetici: si può visualizzare il tempo di caricamento, ovvero il tempo in cui la porta della camera di cottura rimane aperta, e il tempo di inattività al termine del preriscaldamento, ovvero il tempo in cui il sistema di cottura deve mantenere la temperatura in attesa del caricamento; questi tempi vengono contrassegnati con il valore della perdita di energia: è così possibile attivarsi per ridurre gli sprechi.
Vale quindi la pena di fare una riflessione sulla possibilità di sostituire le vecchie attrezzature in favore di soluzioni all’avanguardia come iCombi Pro che, oltre a favorire un lavoro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, contribuisce a ottenere un notevole risparmio.