Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’importanza del monitoraggio della carbon footprint per la logistica
La partnership tra Logistica Uno e Crocco prevede il monitoraggio della carbon footprint all’interno della filiera logistica
Information
ADV News

L’importanza del monitoraggio della carbon footprint per la logistica

Information
- Logistica Uno Crocco - Logistica Uno monitoraggio carbon footprint - Logistica Uno Crocco partnership

Nel contesto attuale, in cui la sostenibilità e la responsabilità ambientale sono diventate priorità fondamentali, il monitoraggio della carbon footprint sta guadagnando sempre più importanza per un’azienda come Crocco. La carbon footprint rappresenta la misurazione delle emissioni di gas a effetto serra (Ghg) prodotte dalle attività aziendali e offre una valutazione chiara dell’impatto climatico di un’organizzazione.

Crocco è una delle aziende leader nel settore degli imballaggi flessibili caratterizzata da un altissimo livello tecnologico e dal raggiungimento dei più ambiziosi traguardi di sostenibilità. Questo il motivo che ha spinto Crocco ad andare verso una direzione sempre più green.

Greenside by Crocco è un modello di innovazione sostenibile che parte dalla riduzione dello spessore degli imballaggi e prosegue verso lo sviluppo di prodotti con materiali derivanti da fonti rinnovabili, l’utilizzo di materia prima riciclata, o smaltibile nella frazione organica del rifiuto, arrivando all’analisi delle emissioni di CO2. Da oggi il monitoraggio avviene anche all’interno della filiera logistica grazie alla partnership con Logistica Uno, operatore logistico per la distribuzione su territorio nazionale e internazionale, che da quest’anno rendiconta l’azienda fornendo una reportistica dettagliata.

I trasporti green sono il futuro del settore e noi – spiega Massimiliano Stefanini, sales manager di Logistica Unosiamo determinati a essere all’avanguardia in questa transizione verso soluzioni sostenibili. La crescente consapevolezza ambientale dei nostri clienti ci spinge a promuovere sempre più servizi e soluzioni di trasporto meno impattanti su clima e ambiente. Siamo fieri di collaborare con partner e fornitori che condividono i nostri valori di responsabilità ambientale. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete logistica efficiente, in cui le emissioni vengono ridotte al minimo e le merci viaggiano in modo sostenibile, consentendo al nostro cliente di contribuire positivamente all’ambiente senza compromettere l’efficacia e l’affidabilità del servizio che offriamo”.

Technoretail - L’importanza del monitoraggio della carbon footprint per la logistica

Le aziende come Crocco e Logistica Uno che dimostrano di essere consapevoli dell’impatto climatico delle loro operazioni e che lavorano attivamente per ridurre la loro carbon footprint guadagnano un vantaggio competitivo sul mercato. I consumatori sono sempre più attenti all’aspetto ambientale dei prodotti e dei servizi che acquistano.

Investire nella riduzione della carbon footprint è una scelta vincente per un futuro più sostenibile e può portare a benefici a lungo termine per l’azienda stessa e per l’ambiente. Logistica Uno e Crocco collaborano assieme con la stessa visione verso una vera e propria green partnership.

Investire nella sostenibilità non è solo una questione etica – commenta Alice Morabito, sustainability expert di Croccoma anche una strategia aziendale intelligente e lungimirante che promuove la prosperità a lungo termine sia per l’azienda stessa sia per il pianeta, ma aiuta anche a creare un futuro sostenibile e responsabile per le generazioni a venire”.

       
    Il sito Technoretail - L’importanza del monitoraggio della carbon footprint per la logistica

Technoretail - L’importanza del monitoraggio della carbon footprint per la logistica