Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te
A guidare le vendite è la sezione brico & giardino, con un notevole +43% di fatturato
Information
News

Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

Information
- Yeppon acquisti online - Yeppon e-commerce - Yeppon GfK

Yeppon, player 100% made in Italy dell’e-commerce specializzato in vendita online di prodotti di elettronica di consumo, fai-da-te, gardening e articoli del mondo IT/gaming, si è interrogato sui consumi degli italiani e su come sono cambiati gli acquisti negli ultimi anni.

Entrando nel dettaglio delle categorie merceologiche che Yeppon rivende, i category manager della società hanno preso in analisi 5 comparti – grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, TV, brico & giardino e IT – sul periodo di tempo compreso tra gennaio e settembre 2024. A guidare le vendite è la sezione brico & giardino, con un notevole +43% di fatturato sommando i primi 9 mesi del 2024 sullo stesso periodo del 2023 e, a seguire i piccoli elettrodomestici, con +38%. I grandi elettrodomestici si attestano a +4%, mentre segno negativo sul mondo IT & gaming (-11%), e un calo significativo per la categoria TV (-29%).

Confrontando questi dati con quelli generali di mercato, diffusi dall’istituto di ricerca GfK, emerge che a parità di periodo, su tutti i possibili canali di vendita, sia online sia negozi fisici, di tutte le marche e di tutti i retailer, secondo GfK solo la categoria dei piccoli elettrodomestici risulta in positivo a livello nazionale, con un +6,1%; in negativo, invece, i grandi elettrodomestici (-2,3%), l’audio/video (-8,1%) e l’IT (-7,5%).

La nostra forza è la fidelizzazione degli utenti – commenta Danilo Longo, co-founder & e-commerce manager di Yepponabbiamo oltre 300mila clienti ricorrenti che si fidano di noi, dei prodotti che selezioniamo e del nostro servizio. Questo è dimostrato proprio dal fatto che quasi tutti i comparti sono in crescita sul nostro e-commerce nel 2024, rispetto a un quadro di consumi online e offline italiani che calano in diverse macro-categorie: è molto interessante vedere come gli acquisti sulla piattaforma siano indicativi dei trend e delle abitudini sociali che cambiano. Un esempio? Durante la pandemia c’è stata un’impennata di piccoli elettrodomestici, soprattutto fornetti elettrici per pizza, e di TV, perché le persone stavano in casa, mentre negli anni successivi ha iniziato a crescere fortemente il comparto brico & gardening, oggi trainante per noi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

Despar Centro Sud lancia il nuovo concorso online tra social e AI

L’insegna della Gdo Despar Centro Sud anche quest’anno lancia sui profili Facebook e Instagram il concorso “Sfida l’Intelligenza Artificiale con Pino & Vinci con Despar” rivolto a tutti i suoi clienti e alla community online, cresciuta negli ultimi anni in modo considerevole.
Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

Con Witailer Studio, Barilla conquista il mercato sugar free su Amazon

Barilla, azienda alimentare di livello mondiale, ha deciso di assecondare attraverso le proprie linee, tra cui Mulino Bianco, la crescente richiesta da parte dei consumatori sul marketplace Amazon dei prodotti privi di zucchero con il supporto di Witailer Studio, la piattaforma di business intelligence insights alimentata dall’intelligenza…
Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

Il Gruppo Polti nomina Paolo Gatti nuovo chief financial officer

Il Gruppo Polti, importante player italiano del mercato del piccolo elettrodomestico con gamme in continua espansione, e specializzato nelle applicazioni del vapore sia per lo stiro sia per la pulizia in ambito domestico e professionale, ha nominato Paolo Gatti nuovo chief financial officer (Cfo).
Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

Le casse Diebold Nixdorf migliorano la CX nel Viaggiator Goloso

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di percorsi nei punti vendita per i consumatori, porta le proprie casse self-service nello store il Viaggiator Goloso, brand premium del Gruppo Finiper Canova, da poco inaugurato a Milano.
Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage

Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor…
Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

Il volantino digitale di ShopFully supporta Dimar nel drive-to-store

Dimar, azienda operante nella distribuzione organizzata con le insegne Mercatò, Mercatò Local, Big ed Extra, prosegue la partnership con la tech company ShopFully con l’obiettivo di aumentare gli ingressi nei negozi fisici e potenziare il coinvolgimento degli utenti.
       
    Il sito Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te