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Technoretail - Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te
A guidare le vendite è la sezione brico & giardino, con un notevole +43% di fatturato
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Yeppon: negli acquisti online degli italiani meno TV e più fai-da-te

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- Yeppon acquisti online - Yeppon e-commerce - Yeppon GfK

Yeppon, player 100% made in Italy dell’e-commerce specializzato in vendita online di prodotti di elettronica di consumo, fai-da-te, gardening e articoli del mondo IT/gaming, si è interrogato sui consumi degli italiani e su come sono cambiati gli acquisti negli ultimi anni.

Entrando nel dettaglio delle categorie merceologiche che Yeppon rivende, i category manager della società hanno preso in analisi 5 comparti – grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, TV, brico & giardino e IT – sul periodo di tempo compreso tra gennaio e settembre 2024. A guidare le vendite è la sezione brico & giardino, con un notevole +43% di fatturato sommando i primi 9 mesi del 2024 sullo stesso periodo del 2023 e, a seguire i piccoli elettrodomestici, con +38%. I grandi elettrodomestici si attestano a +4%, mentre segno negativo sul mondo IT & gaming (-11%), e un calo significativo per la categoria TV (-29%).

Confrontando questi dati con quelli generali di mercato, diffusi dall’istituto di ricerca GfK, emerge che a parità di periodo, su tutti i possibili canali di vendita, sia online sia negozi fisici, di tutte le marche e di tutti i retailer, secondo GfK solo la categoria dei piccoli elettrodomestici risulta in positivo a livello nazionale, con un +6,1%; in negativo, invece, i grandi elettrodomestici (-2,3%), l’audio/video (-8,1%) e l’IT (-7,5%).

La nostra forza è la fidelizzazione degli utenti – commenta Danilo Longo, co-founder & e-commerce manager di Yepponabbiamo oltre 300mila clienti ricorrenti che si fidano di noi, dei prodotti che selezioniamo e del nostro servizio. Questo è dimostrato proprio dal fatto che quasi tutti i comparti sono in crescita sul nostro e-commerce nel 2024, rispetto a un quadro di consumi online e offline italiani che calano in diverse macro-categorie: è molto interessante vedere come gli acquisti sulla piattaforma siano indicativi dei trend e delle abitudini sociali che cambiano. Un esempio? Durante la pandemia c’è stata un’impennata di piccoli elettrodomestici, soprattutto fornetti elettrici per pizza, e di TV, perché le persone stavano in casa, mentre negli anni successivi ha iniziato a crescere fortemente il comparto brico & gardening, oggi trainante per noi”.

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