Angelini Technologies-Fameccanica – azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo – in occasione della fiera Parcel+Post Expo, uno dei principali appuntamenti internazionali per l’industria postale e dei pacchi che si è tenuta nei giorni scorsi ad Amsterdam, ha presentato le sue soluzioni di robotica dedicate al settore della logistica e delle spedizioni: Papick, ItPick e Depax.
Papick è un sistema di smistamento automatizzato, principalmente destinato al settore dell’e-commerce e dello smistamento postale, per il prelievo dei pacchi e buste fino a 5 kg di peso. Grazie a sistemi di visione con intelligenza artificiale, a una gestione avanzata dei flussi e a efficienti sistemi di lettura di codici a barre, Papick è in grado di prelevare e smistare, con un singolo braccio robotico, fino a 1.800 confezioni all’ora con un’efficienza di oltre il 98%.
Depax è invece un depallettizzatore, ovvero una macchina in grado di trasferire oggetti o confezioni di dimensioni diverse da un pallet. Combina robotica e visione artificiale avanzata per gestire la completa casualità dei pallet in ingresso ed eseguire la depallettizzazione con la massima precisione. Depax movimenta fino a 600 pacchi all’ora di dimensioni 60x60 cm e fino a 30 kg di peso. Il sistema è destinato a tutti gli operatori del settore delle spedizioni che gestiscono arrivi di pallet misti dal contenuto fortemente variabile ed ignoto.
Una soluzione particolarmente versatile è poi ItPick, un sistema automatizzato in grado di prelevare singoli prodotti e quindi adattabile a diverse configurazioni. Può contare su prestazioni ad alta velocità anche fino a 1.600 cicli all’ora e un’accuratezza superiore al 95%. Può gestire senza sforzo diverse varianti di prodotto dal punto di vista del colore, della forma, del materiale, peso, opacità o planarità delle superfici.
“Le macchine che abbiamo scelto di presentare alla fiera Parcel+Post Expo – spiega Alessandro Bulfon, ceo di Angelini Technologies-Fameccanica – sono rappresentative del contributo che con il nostro know-how consolidato possiamo dare al settore della logistica e dell’e-commerce. Grazie alla loro natura modulare, alla velocità, precisione e capacità di integrarsi possono sicuramente dare un contributo importante anche in termini di efficienza e sostenibilità dei processi industriali applicati alla logistica”.
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).