Angelini Technologies-Fameccanica – azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo – in occasione della fiera Parcel+Post Expo, uno dei principali appuntamenti internazionali per l’industria postale e dei pacchi che si è tenuta nei giorni scorsi ad Amsterdam, ha presentato le sue soluzioni di robotica dedicate al settore della logistica e delle spedizioni: Papick, ItPick e Depax.
Papick è un sistema di smistamento automatizzato, principalmente destinato al settore dell’e-commerce e dello smistamento postale, per il prelievo dei pacchi e buste fino a 5 kg di peso. Grazie a sistemi di visione con intelligenza artificiale, a una gestione avanzata dei flussi e a efficienti sistemi di lettura di codici a barre, Papick è in grado di prelevare e smistare, con un singolo braccio robotico, fino a 1.800 confezioni all’ora con un’efficienza di oltre il 98%.
Depax è invece un depallettizzatore, ovvero una macchina in grado di trasferire oggetti o confezioni di dimensioni diverse da un pallet. Combina robotica e visione artificiale avanzata per gestire la completa casualità dei pallet in ingresso ed eseguire la depallettizzazione con la massima precisione. Depax movimenta fino a 600 pacchi all’ora di dimensioni 60x60 cm e fino a 30 kg di peso. Il sistema è destinato a tutti gli operatori del settore delle spedizioni che gestiscono arrivi di pallet misti dal contenuto fortemente variabile ed ignoto.
Una soluzione particolarmente versatile è poi ItPick, un sistema automatizzato in grado di prelevare singoli prodotti e quindi adattabile a diverse configurazioni. Può contare su prestazioni ad alta velocità anche fino a 1.600 cicli all’ora e un’accuratezza superiore al 95%. Può gestire senza sforzo diverse varianti di prodotto dal punto di vista del colore, della forma, del materiale, peso, opacità o planarità delle superfici.
“Le macchine che abbiamo scelto di presentare alla fiera Parcel+Post Expo – spiega Alessandro Bulfon, ceo di Angelini Technologies-Fameccanica – sono rappresentative del contributo che con il nostro know-how consolidato possiamo dare al settore della logistica e dell’e-commerce. Grazie alla loro natura modulare, alla velocità, precisione e capacità di integrarsi possono sicuramente dare un contributo importante anche in termini di efficienza e sostenibilità dei processi industriali applicati alla logistica”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.