Angelini Technologies-Fameccanica – azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo – in occasione della fiera Parcel+Post Expo, uno dei principali appuntamenti internazionali per l’industria postale e dei pacchi che si è tenuta nei giorni scorsi ad Amsterdam, ha presentato le sue soluzioni di robotica dedicate al settore della logistica e delle spedizioni: Papick, ItPick e Depax.
Papick è un sistema di smistamento automatizzato, principalmente destinato al settore dell’e-commerce e dello smistamento postale, per il prelievo dei pacchi e buste fino a 5 kg di peso. Grazie a sistemi di visione con intelligenza artificiale, a una gestione avanzata dei flussi e a efficienti sistemi di lettura di codici a barre, Papick è in grado di prelevare e smistare, con un singolo braccio robotico, fino a 1.800 confezioni all’ora con un’efficienza di oltre il 98%.
Depax è invece un depallettizzatore, ovvero una macchina in grado di trasferire oggetti o confezioni di dimensioni diverse da un pallet. Combina robotica e visione artificiale avanzata per gestire la completa casualità dei pallet in ingresso ed eseguire la depallettizzazione con la massima precisione. Depax movimenta fino a 600 pacchi all’ora di dimensioni 60x60 cm e fino a 30 kg di peso. Il sistema è destinato a tutti gli operatori del settore delle spedizioni che gestiscono arrivi di pallet misti dal contenuto fortemente variabile ed ignoto.
Una soluzione particolarmente versatile è poi ItPick, un sistema automatizzato in grado di prelevare singoli prodotti e quindi adattabile a diverse configurazioni. Può contare su prestazioni ad alta velocità anche fino a 1.600 cicli all’ora e un’accuratezza superiore al 95%. Può gestire senza sforzo diverse varianti di prodotto dal punto di vista del colore, della forma, del materiale, peso, opacità o planarità delle superfici.
“Le macchine che abbiamo scelto di presentare alla fiera Parcel+Post Expo – spiega Alessandro Bulfon, ceo di Angelini Technologies-Fameccanica – sono rappresentative del contributo che con il nostro know-how consolidato possiamo dare al settore della logistica e dell’e-commerce. Grazie alla loro natura modulare, alla velocità, precisione e capacità di integrarsi possono sicuramente dare un contributo importante anche in termini di efficienza e sostenibilità dei processi industriali applicati alla logistica”.
Secondo Traction, martech company specializzata in performance marketing e marketing automation, durante il Black Friday l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale da parte soprattutto dei piccoli e medi e-commerce apre inedite possibilità per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti acquisiti.
Zebra Technologies Corporation, fornitore specializzato nelle strumentazioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, risorse e persone, in occasione del Forum Retail di Milano ha presentato le proprie soluzioni per i pagamenti e la gestione delle code, tra cui i dispositivi mobile che contribuiscono a…
Secondo l’ultima ricerca di Bva Doxa presentata al recente Forum Retail di Milano, i consumatori sono sempre più consapevoli, esigenti e alla ricerca di esperienze significative: ben 7 italiani su 10 si dichiarano alla ricerca di modalità d’acquisto nuove e diverse per il futuro.
Gemme, il nuovo brand del Pastificio Zini progettato dall’agenzia di comunicazione integrata Next Concept, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Pentawards 2024, il più prestigioso premio internazionale per il design del packaging, grazie alla sua identità visiva innovativa e coinvolgente.
Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, ha nominato Paolo Faraldi nuovo Group chief technology officer, con l’obiettivo di rafforzare il presidio e lo sviluppo delle aree tecniche, puntando a una sempre…
Secondo i dati del più recente rapporto sulla supply chain di Reichelt Elektronik, distributore online di elettronica di consumo e tecnologia IT, la situazione delle catene di fornitura è ancora lontana dall’essersi normalizzata dalle difficoltà dei costi energetici elevati e del mercato globale.
Boccadamo, azienda made in Italy dal 1978 del settore fashion jewelry, si è affidata alla tech company Skeepers per ottimizzare la raccolta di recensioni clienti autentiche su larga scala con l’obiettivo di dare una svolta alle proprie strategie di marketing digitale.
Gruppo Lucart, specializzato in prodotti tissue realizzati grazie alla tecnologia airlaid, ha effettuato un’operazione di restyling per il brand Tutto, abbinata al lancio di una nuova campagna di comunicazione 100% digitale.
Ilari Arti Grafiche si è affidata alla tecnologia di stampa Epson per realizzare etichette per bottiglie di vino capaci di diversificare le produzioni dei suoi molti clienti e di promuovere nel miglior modo i loro prodotti.
Secondo i dati di Maia Research diffusi da Pricer, società tecnologica specializzata in soluzioni per lo smart retail, il settore delle etichette elettroniche (Esl) in Italia, Francia e Spagna continua a registrare un trend di crescita positivo, guidato dalla digitalizzazione dei negozi e dalla crescente domanda di efficienza operativa nel retail.