Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Valoritalia lancia il nuovo software per la tracciabilità del vino
Tessa prevede l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel processo di certificazione
Information
News

Valoritalia lancia il nuovo software per la tracciabilità del vino

Information
- Valoritalia Eos Solutions Tessa - Valoritalia software certificazione vini - Valoritalia intelligenza artificiale

Valoritalia, società specializzata nelle certificazioni del comparto agroalimentare in Italia, in collaborazione con Eos Solutions – gruppo operante nel settore dell’IT – ha lanciato Tessa, un innovativo software per la certificazione dei vini italiani a denominazione di origine.

Per la certificazione della filiera vitivinicola si tratta di un vero e proprio salto di qualità, consentito dall’integrazione delle tecnologie Dynamics 365 di Microsoft – come Business Central, PowerPlatform, Power BI e Customer Service e Power Pages – sviluppate e implementate da Eos per Valoritalia. Tessa prevede l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel processo di certificazione, offrendo numerosi vantaggi, tra cui la riduzione del rischio di frode e algoritmi avanzati a supporto del processo produttivo, dalla vendemmia all’imbottigliamento.

Per Valoritalia, la decisione di adottare una nuova e innovativa piattaforma digitale nasce dall’esigenza di ridurre i tempi del processo di certificazione, garantire una tracciabilità ancora più accurata di tutte le operazioni aziendali e assicurare, al contempo, un elevatissimo livello di sicurezza dei dati. Valoritalia certifica 219 denominazioni di origine, che rappresentano poco meno del 60% della produzione nazionale dei vini di qualità. Solo nel 2023 gli operatori inseriti nel sistema di verifiche sono stati infatti quasi 93mila e hanno generato circa 1 milione di operazioni tracciate in ogni dettaglio; una produzione pari 17,7 milioni di ettolitri e oltre 2 miliardi di bottiglie immesse sul mercato, per un valore superiore a 9,2 miliardi di euro. Inoltre, Valoritalia ha gestito 1,27 miliardi di contrassegni di Stato, ha svolto 8mila visite ispettive (in campo e in cantina) e analizzato oltre 51mila campioni di vino, per un totale di 361mila determinazioni analitiche.

Abbiamo scelto Eos Solutions e le tecnologie Microsoft per due ragioni principali – spiega Francesco Liantonio, presidente di Valoritaliainnanzitutto, perché rappresentano l’eccellenza del settore, garantiscono soluzioni innovative e l’assoluta sicurezza nella gestione dei dati; in secondo luogo, perché il loro supporto ci consentirà di evolvere utilizzando soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia. Penso innanzitutto agli sviluppi dell’AI, che sono sicuro in breve tempo condizioneranno anche i servizi di certificazione. Abbiamo cominciato con Tessa, una piattaforma estremamente flessibile e adattabile, che ben si integra con i nostri piani di sviluppo futuri”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Valoritalia lancia il nuovo software per la tracciabilità del vino

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Valoritalia lancia il nuovo software per la tracciabilità del vino

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Valoritalia lancia il nuovo software per la tracciabilità del vino

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Valoritalia lancia il nuovo software per la tracciabilità del vino

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Valoritalia lancia il nuovo software per la tracciabilità del vino

Technoretail - Valoritalia lancia il nuovo software per la tracciabilità del vino