Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory
Il progetto ha consentito a Menz&Gasser di ridurre sensibilmente gli sprechi ed efficientare i processi
Information
Imprese

Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory

Information
- Menz&Gasser Ignition - Menz&Gasser impianto Novaledo - Menz&Gasser smart factory

Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in Italia da Relatech attraverso la sua controllata Efa Automazione.

Il progetto di digitalizzazione implementato da Menz&Gasser, dai cui stabilimenti escono ogni anno prodotti confezionati in oltre 70 tipologie di packaging diversi per un equivalente di circa 100mila tonnellate, ha consentito di acquisire e centralizzare dati eterogenei, monitorare le linee in tempo reale, ridurre sensibilmente gli sprechi ed efficientare i processi, con particolare riferimento al controllo della qualità e alla tracciabilità. In tutto ciò, Ignition ha giocato un ruolo decisivo: grazie alla sua capacità di dialogare con ambienti eterogenei – anche con il supporto KepserverEX, il software di comunicazione di Kepware anch’esso distribuito da Relatech/Efa Automazione – i dati acquisiti vengono convogliati a un Opc Server, che agisce da aggregatore centrale di tutte le informazioni.

I dati raccolti vengono quindi trasformati in un valore concreto, ovvero in informazioni sempre aggiornate e consistenti, utili a guidare i processi produttivi. Questa architettura ha portato anche un vantaggio in termini di cybersecurity, poiché nessun applicativo di terze parti accede direttamente alle macchine, riducendo i rischi di interferenze con i processi produttivi.

Le informazioni acquisite in real-time, fondamentali per il monitoraggio delle linee ed eseguire eventuali interventi in modo tempestivo, vengono visualizzate mediante numerose interfacce dedicate che, tramite Hmi e cruscotti personalizzati, mostrano performance, consumi e altri indicatori.

Ignition rappresenta oggi una delle piattaforme più potenti e complete per l’Industria 4.0 dichiara Pasquale Lambardi, presidente e founder di Relatech e amministratore delegato di Efa Automazione il progetto sviluppato dimostra come, grazie alla nostra offerta di soluzioni all’avanguardia, alle nostre competenze e alla visione di clienti come Menz&Gasser, sia possibile trasformare una fabbrica in una vera smart industry, dove ogni dato diventa conoscenza e ogni informazione genera valore per il business”.

       
    Il sito Technoretail - Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory

Technoretail - Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory