Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid
Con Cegid Retail, Oberalp ha potenziato la gestione dell’inventario e ridotto gli out-of-stock
Information
Case History

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Information
- Oberalp Group Cegid - Oberalp Group digitalizzazione - Oberalp Group omnicanalità

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia omnicanale.

Fondata a Bolzano nel 1981 e ancora oggi a conduzione familiare, Oberalp Group conta 1.200 collaboratori, 6 marchi di proprietà (Salewa, Dynafit, Pomoca, Wild Country, LaMunt ed Evolv) e 9 marchi in distribuzione. Con una rete di 95 negozi in Europa (178 a livello globale), supportati da 3.500 rivenditori in 65 Paesi, il Gruppo porta nel mondo la propria passione per l’alpinismo e l’outdoor.

Per accompagnare l’espansione internazionale e garantire coerenza operativa, Oberalp ha scelto di migrare a una soluzione SaaS. Grazie a Cegid Retail ha superato i vincoli della precedente infrastruttura on-premise, che richiedeva risorse elevate per manutenzione e aggiornamenti pianificati. La transizione ha semplificato la governance operativa e ha permesso di centralizzare la gestione di listini, promozioni e saldi a livello internazionale. La scalabilità della piattaforma semplifica inoltre l’apertura di nuovi store e l’ingresso in mercati esteri.

La collaborazione con Cegid ci ha permesso di unificare e centralizzare la gestione dei punti vendita, migliorando la governance operativa e riducendo il margine di errore dichiara Arno Hofer, international retail marketing manager di Oberalp Group grazie al cloud possiamo garantire continuità operativa nei nostri store e liberare tempo prezioso per il personale di vendita, che può così concentrarsi sulla consulenza tecnica ai clienti, un aspetto fondamentale in un settore specializzato come il nostro”.

Con Cegid Retail, Oberalp ha potenziato la gestione dell’inventario con soglie di disponibilità definite per articolo e punto vendita, riassortimenti settimanali pianificati e integrazione con giacenze del magazzino centrale, contribuendo a ridurre gli out-of-stock, migliorare il sell-through e contenere gli invenduti a fine stagione.

Sul fronte loyalty, la digitalizzazione dei programmi operata grazie alla soluzione Cegid ha portato alla registrazione di quasi 400mila clienti attivi, che oggi accedono a promozioni e vantaggi personalizzati in modo rapido e semplice, tramite canali digitali e wallet mobile. L’integrazione con il Crm e la possibilità di analizzare i dati in tempo reale offrono a Oberalp insight preziosi per lo sviluppo delle collezioni e per decisioni strategiche sempre più guidate dai dati.

       
    Il sito Technoretail - Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Technoretail - Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid