Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali
Tra i fattori principali nella scelta dei pagamenti digitali, la praticità (57%) e la velocità (46%)
Information
News

American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

Information
- American Express ricerca Nielsen - American Express pagamenti digitali - American Express esperienze esclusive

Secondo una nuova ricerca realizzata da Nielsen per American Express, negli ultimi 12 mesi il 90% dei consumatori italiani ha aumentato l’utilizzo dei pagamenti digitali rispetto al contante, con circa un terzo che usa la carta di credito più frequentemente.

Quando si tratta di scegliere un metodo di pagamento digitale, l’86% dei consumatori considera importanti la presenza di sconti e vantaggi aggiuntivi, una percentuale sale al 95% tra i Millennial. Tra i fattori principali che guidano gli italiani nella scelta dei pagamenti digitali rispetto all’uso del contante, la praticità è stata menzionata come fattore principale dal 57% del campione, seguita dalla velocità (46%). In particolare, anche l’utilizzo dei pagamenti con carta ha visto una crescita: il 34% degli italiani ha utilizzato le carte più frequentemente per gli acquisti online nell’ultimo anno, mentre il 31% le ha usate di più nei negozi fisici. La GenZ guida questa tendenza in termini di crescita nell'utilizzo, con il 56% che usa le carte online più frequentemente e il 38% nei negozi fisici. In generale, i principali motivi per scegliere le carte di credito o di debito includono la possibilità di tracciare le spese (52%) e la comodità di effettuare pagamenti più rapidi e autonomi (51%), come ad esempio presso i totem di pagamento.

Gli sconti sono un fattore chiave in molte categorie di acquisto. Secondo la ricerca, il 91% dei consumatori apprezza l’accesso a esperienze esclusive, come sconti, cashback e offerte personalizzate. Inoltre, l’83% è iscritto o prevede di iscriversi a programmi di fidelizzazione o servizi in abbonamento degli esercenti che offrono questo tipo di vantaggi. Di questi, il 76% è in particolare interessato a ricevere sconti e offerte dedicati.

I risultati di questa ricerca evidenziano chiaramente come i consumatori italiani siano sempre più alla ricerca di valore oltre le semplici transazioni – commenta Jean Diacono, amministratore delegato e senior vice president di American Express Italiacon i benefici associati alle carte che giocano un ruolo fondamentale nelle loro decisioni di acquisto. Siamo impegnati a soddisfare queste aspettative in continua evoluzione, offrendo non solo soluzioni di pagamento pratiche e agili, ma anche esperienze gratificanti che arricchiscono la vita quotidiana dei nostri titolari di carta”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali

Technoretail - American Express: in Italia cresce l’utilizzo dei pagamenti digitali