Secondo una nuova ricerca realizzata da Nielsen per American Express, negli ultimi 12 mesi il 90% dei consumatori italiani ha aumentato l’utilizzo dei pagamenti digitali rispetto al contante, con circa un terzo che usa la carta di credito più frequentemente.
Quando si tratta di scegliere un metodo di pagamento digitale, l’86% dei consumatori considera importanti la presenza di sconti e vantaggi aggiuntivi, una percentuale sale al 95% tra i Millennial. Tra i fattori principali che guidano gli italiani nella scelta dei pagamenti digitali rispetto all’uso del contante, la praticità è stata menzionata come fattore principale dal 57% del campione, seguita dalla velocità (46%). In particolare, anche l’utilizzo dei pagamenti con carta ha visto una crescita: il 34% degli italiani ha utilizzato le carte più frequentemente per gli acquisti online nell’ultimo anno, mentre il 31% le ha usate di più nei negozi fisici. La GenZ guida questa tendenza in termini di crescita nell'utilizzo, con il 56% che usa le carte online più frequentemente e il 38% nei negozi fisici. In generale, i principali motivi per scegliere le carte di credito o di debito includono la possibilità di tracciare le spese (52%) e la comodità di effettuare pagamenti più rapidi e autonomi (51%), come ad esempio presso i totem di pagamento.
Gli sconti sono un fattore chiave in molte categorie di acquisto. Secondo la ricerca, il 91% dei consumatori apprezza l’accesso a esperienze esclusive, come sconti, cashback e offerte personalizzate. Inoltre, l’83% è iscritto o prevede di iscriversi a programmi di fidelizzazione o servizi in abbonamento degli esercenti che offrono questo tipo di vantaggi. Di questi, il 76% è in particolare interessato a ricevere sconti e offerte dedicati.
“I risultati di questa ricerca evidenziano chiaramente come i consumatori italiani siano sempre più alla ricerca di valore oltre le semplici transazioni – commenta Jean Diacono, amministratore delegato e senior vice president di American Express Italia – con i benefici associati alle carte che giocano un ruolo fondamentale nelle loro decisioni di acquisto. Siamo impegnati a soddisfare queste aspettative in continua evoluzione, offrendo non solo soluzioni di pagamento pratiche e agili, ma anche esperienze gratificanti che arricchiscono la vita quotidiana dei nostri titolari di carta”.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
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