Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza
La metà dei siti dei retailer non protegge ancora completamente i clienti dalle email fraudolente
Information
News

Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Information
- Proofpoint frodi email - Proofpoint cybersecurity - Proofpoint retailer

Con l’inizio della stagione dello shopping scandita dal Black Friday e dal Cyber Monday, Proofpoint azienda specializzata nella cybersecurity e compliance ha analizzato i siti dei retailer più popolari in Italia, rivelando che sebbene stia migliorando l’adozione complessiva di misure di sicurezza contro le frodi via email quasi la metà di loro non protegge ancora completamente i clienti dai messaggi fraudolenti.

Tra novembre e dicembre, i retailer intensificano comprensibilmente le proprie comunicazioni per attrarre l’attenzione dei clienti, proponendo offerte e iniziative speciali per incentivare gli acquisti. Nonostante ciò, le email ricevute potrebbero non essere legittime, esponendo i consumatori al rischio di frode.

Anche quest’anno, Proofpoint ha analizzato i 100 retailer più popolari in Italia per verificare il livello di protezione delle comunicazioni rivolte ai clienti. I risultati mettono in luce come i consumatori rimangano vulnerabili a frodi via email, spesso a causa della mancata adozione di tecnologie di sicurezza specifiche.

Secondo la ricerca, il livello di protezione offerto dai retailer è in miglioramento e il 92% di essi ha implementato il protocollo Dmarc, essenziale per certificare l’autenticità del mittente nelle comunicazioni via email. Percentuale in continua crescita rispetto al 90% dello scorso anno e al 70% del 2023.

È aumentata anche la percentuale di adozione del livello più rigoroso e consigliato di protezione Dmarc, il “reject”, che blocca attivamente le email fraudolente prima che arrivino a destinazione. Questa ha raggiunto il 52% (rispetto al 43% dell’anno precedente), lasciando comunque il restante 48% degli acquirenti online a rischio di potenziali frodi via email.

Il protocollo Dmarc è fondamentale per impedire ai malintenzionati di falsificare l’identità di un brand sottolinea Marco Zani, country manager di Proofpoint Italia riducendo significativamente il rischio di frodi via email. Durante le prossime festività, tra il Black Friday e l’Epifania, registriamo un’esplosione di acquisti online, che i cybercriminali sfruttano per ingannare i consumatori, impersonando brand noti. In questo contesto, è cruciale che i retailer implementino tutte le misure di protezione possibili per difendere i clienti, la fiducia nel loro marchio e la propria reputazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Lectra: offerte anticipate nel Black Friday, ma non tutto va in sconto

Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory

Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

myPos porta in Italia il registratore di cassa mobile tutto-in-uno

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Euronics Bruno rafforza e amplia la composizione del proprio CdA

Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Chiquita: gestione fluida del magazzino con i carrelli elevatori Yale

Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne

Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
       
    Il sito Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza