Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain
I pallet in plastica riciclabile sono dotati di sensori collegati tramite la tecnologia IoT
Information
Supply Chain

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

Information
- Auchan Ibm Smart Green Pallet - Auchan supply chain - Auchan sostenibilità

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply chain a livello globale e ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.

I pallet in plastica riciclabile, progettati da Ibm Consulting, sono dotati di sensori collegati tramite la tecnologia IoT e a circuiti innovativi che forniscono dati in tempo reale a tutti i soggetti interessati alla supply chain, inclusa la geolocalizzazione del pallet, la temperatura e l’esposizione agli urti durante il trasporto. Un programma pilota ha testato 10mila pallet in due magazzini collegati a quattro negozi Auchan, dimostrando come le funzionalità digitali ottimizzino il monitoraggio e la qualità complessiva della gestione logistica.

Gli Sgp sono in linea con l’impegno di Auchan di ridurre del 25% entro il 2030 (rispetto al 2020) la propria impronta di carbonio sulle emissioni Scope 1 e 2 delle Nazioni Unite e sulle emissioni Scope 3, che coprono tutte le attività a monte e a valle dei negozi, compresa la supply chain. Realizzato in plastica riciclabile, più leggero da trasportare e quindi più efficiente in termini di consumo di carburante, e dotato di un sistema IoT che migliora la rotazione, questo pallet di nuova generazione consente una riduzione tangibile delle emissioni di CO2 della catena logistica di Auchan. Ad esempio, sostituendo un pallet di legno con uno Smart Green Pallet si evitano emissioni pari a 21.328,08 tonnellate di CO2 in 8 anni di utilizzo, poiché è più resistente e può essere riparato se necessario.

Questa collaborazione mette in luce la profonda trasformazione della nostra logistica: più connessa, più efficiente e risolutamente orientata al futuro afferma Franck Descamps, direttore logistica di Auchan grazie a Smart Green Pallet, stiamo compiendo un nuovo passo verso una catena di approvvigionamento responsabile in grado di conciliare le esigenze operative e l’impegno ambientale. Si tratta di una leva concreta per gestire meglio i nostri flussi, garantire la qualità dei nostri prodotti e offrire ai nostri team un ambiente di lavoro più sicuro ed ergonomico”.

       
    Il sito Technoretail - Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

Technoretail - Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain