Sostenibilità ambientale e multicanalità rivoluzionano anche il settore del beauty
Anche il settore del beauty si inserisce nel più vasto percorso di digitalizzazione degli acquisti, sempre più customer centric e attento alle tematiche ambientali. A sostenerlo è l’analisi realizzata da PayPlug, insieme a feedaty e RAJA, allo scopo individuare i trend e l’evoluzione dei consumi in questo settore, a livello italiano ed europeo.
I dati, spiega PayPlug, tracciano infatti un quadro preciso dell’ecosistema degli acquisti del Beauty. In particolare, l’esperienza multicanale negli ultimi anni ha sempre più nettamente staccato sia le modalità di acquisto tramite e-commerce, sia quelle in presenza nei tradizionali retail fisici. Il dato del carrello medio, infatti, si assesta sui 92 euro per chi opta per una presenza multicanale, mentre sui 71 euro per gli e-commerce e sui 58 euro per i negozi fisici.
Per quanto riguarda il dispositivo più scelto per gli acquisti beauty, invece, emerge come si prediligano smartphone e tablet per acquisti inferiori ai 75 euro, mentre sopra questa cifra si acquista più facilmente dal computer. A salire sempre di più è l’importo per acquisti mobile: 64 euro nel 2021 contro i 59 nel 2020.
L’analisi ha poi individuato anche le 3 modalità di pagamento che si rivelano più efficaci: il link di pagamento, che viene ricevuto tramite e-mail, SMS, o varie app di messaggistica, e reindirizza rapidamente ad una pagina di pagamento sicura; il pagamento 1-click, che consente il pagamento immediato tramite mezzi di pagamento precedentemente registrati; il pagamento a rate.
Non solo. I dati forniti da PayPlug si concentrano anche sulla customer satisfaction, mostrando come questa sia strettamente legata alle tempistiche di consegna: gli elementi che si distinguono di più nelle recensioni positive, infatti, sono i tempi di consegna puntuale, mentre quelli che emergono maggiormente nelle recensioni negative sono i ritardi di consegna. Per quanto riguarda invece le piattaforme e-commerce più utilizzate, al primo posto si posiziona Prestashop, seguita da Woo Commerce e Shopify.
La chiave del successo, sottolinea infine PayPlug, è scegliere un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale: per soddisfare i loro clienti, infatti, gli esercenti optano sempre più spesso per imballaggi ecologici. Non a caso, difatti, tra il 2020 e il 2021 si è registrato un aumento di nastri in carta sostenibile pari al 70% e di prodotti riempitivi ecologici pari al 30%.
“L’ecosistema del Beauty si trova di fronte a sfide sempre più numerose: oltre ad adeguarsi alla costante evoluzione dei consumi e ingaggiarsi sul fronte dell’omnicanalità, l’approccio idoneo alle esigenze del cliente contemporaneo non può più limitarsi alla scelta dei canali di vendita adeguati”, spiega Mirella Bengio, Channels and Strategic Partnerships Manager di PayPlug Italia. “Come dimostrano i dati, infatti, la customer satisfaction è sempre più legata a fattori che si spingono al di là del processo di acquisto, e che comprendono anche la logistica o l’attenzione delle aziende alla sostenibilità ambientale. Per questo, è fondamentale offrire ai clienti un’esperienza che vada incontro a 360° alle nuove esigenze di consumo”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…