Sostenibilità ambientale e multicanalità rivoluzionano anche il settore del beauty
Anche il settore del beauty si inserisce nel più vasto percorso di digitalizzazione degli acquisti, sempre più customer centric e attento alle tematiche ambientali. A sostenerlo è l’analisi realizzata da PayPlug, insieme a feedaty e RAJA, allo scopo individuare i trend e l’evoluzione dei consumi in questo settore, a livello italiano ed europeo.
I dati, spiega PayPlug, tracciano infatti un quadro preciso dell’ecosistema degli acquisti del Beauty. In particolare, l’esperienza multicanale negli ultimi anni ha sempre più nettamente staccato sia le modalità di acquisto tramite e-commerce, sia quelle in presenza nei tradizionali retail fisici. Il dato del carrello medio, infatti, si assesta sui 92 euro per chi opta per una presenza multicanale, mentre sui 71 euro per gli e-commerce e sui 58 euro per i negozi fisici.
Per quanto riguarda il dispositivo più scelto per gli acquisti beauty, invece, emerge come si prediligano smartphone e tablet per acquisti inferiori ai 75 euro, mentre sopra questa cifra si acquista più facilmente dal computer. A salire sempre di più è l’importo per acquisti mobile: 64 euro nel 2021 contro i 59 nel 2020.
L’analisi ha poi individuato anche le 3 modalità di pagamento che si rivelano più efficaci: il link di pagamento, che viene ricevuto tramite e-mail, SMS, o varie app di messaggistica, e reindirizza rapidamente ad una pagina di pagamento sicura; il pagamento 1-click, che consente il pagamento immediato tramite mezzi di pagamento precedentemente registrati; il pagamento a rate.
Non solo. I dati forniti da PayPlug si concentrano anche sulla customer satisfaction, mostrando come questa sia strettamente legata alle tempistiche di consegna: gli elementi che si distinguono di più nelle recensioni positive, infatti, sono i tempi di consegna puntuale, mentre quelli che emergono maggiormente nelle recensioni negative sono i ritardi di consegna. Per quanto riguarda invece le piattaforme e-commerce più utilizzate, al primo posto si posiziona Prestashop, seguita da Woo Commerce e Shopify.
La chiave del successo, sottolinea infine PayPlug, è scegliere un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale: per soddisfare i loro clienti, infatti, gli esercenti optano sempre più spesso per imballaggi ecologici. Non a caso, difatti, tra il 2020 e il 2021 si è registrato un aumento di nastri in carta sostenibile pari al 70% e di prodotti riempitivi ecologici pari al 30%.
“L’ecosistema del Beauty si trova di fronte a sfide sempre più numerose: oltre ad adeguarsi alla costante evoluzione dei consumi e ingaggiarsi sul fronte dell’omnicanalità, l’approccio idoneo alle esigenze del cliente contemporaneo non può più limitarsi alla scelta dei canali di vendita adeguati”, spiega Mirella Bengio, Channels and Strategic Partnerships Manager di PayPlug Italia. “Come dimostrano i dati, infatti, la customer satisfaction è sempre più legata a fattori che si spingono al di là del processo di acquisto, e che comprendono anche la logistica o l’attenzione delle aziende alla sostenibilità ambientale. Per questo, è fondamentale offrire ai clienti un’esperienza che vada incontro a 360° alle nuove esigenze di consumo”.
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
Coop Alleanza 3.0 tratteggia il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker, offerto dalla Cooperativa fruibile sul sito web o da app.
Swappie, azienda specializzata nell’acquisto e vendita di iPhone ricondizionati, annuncia la nomina di Jussi Lystimäki come nuovo chief executive officer.
Gli esperti di Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
Hermes Fulfilment, azienda specializzata nelle soluzioni logistiche che gestisce l’intero processo di spedizione per i rivenditori del Gruppo Otto e i loro partner, prosegue il suo impegno nell’automatizzazione dei processi intralogistici con l’introduzione di robot mobili autonomi (Amr) nel suo centro logistico di Löhne, in Germania.