Shopify POS è la nuova soluzione di Shopify che permette ai propri merchant di accettare pagamenti presso i negozi fisici e di sincronizzare le vendite in store e in rete, monitorando così in tempo reale l’andamento del proprio business.
Grazie a Shopify POS, infatti, i merchant possono monitorare e gestire l’inventario, organizzare ritiri, resi e cambi in loco a prescindere dal canale di vendita, nonché accedere alla cronologia di acquisti dei propri clienti e offrire loro supporto. Il tutto da un’unica interfaccia perché l’hardware Shopify POS diventa la vista unificata dei pagamenti, online e offline.
Nel concreto, Shopfy POS consiste in un lettore di carte certificato, il Wise Pad 3, che si collega direttamente al software di Shopify POS, già utilizzato dai merchant nel mercato italiano. L’hardware permette di accettare pagamenti da tutte le carte di credito, debito e prepagate, alla stessa tariffa e senza costi nascosti.
“Adottare una strategia di business omnicanale non è un’opzione bensì un imperativo. Oggi, la partita per restare competitivi nel commercio si gioca ovunque: online, offline e in modelli ibridi di acquisto” commenta Paolo Picazio, responsabile dello sviluppo del mercato italiano di Shopify. “Secondo una nostra recente ricerca globale condotta su un campione rappresentativo di merchant, l’abbattimento dei silos organizzativi tra negozi fisici e digitali è una delle più grandi sfide per il 2022. In particolare, la difficoltà maggiore consiste proprio nell’integrazione delle operazioni e dei dati di vendita tra online e offline. Con Shopify POS puntiamo a risolvere questa complessità, permettendo agli imprenditori di mettere in pratica una strategia omnicanale in grado di intercettare i bisogni dei consumatori. Grazie all’arrivo di Shopify POS, molto presto anche i merchant italiani potranno avere questo vantaggio”, afferma Paolo Picazio.
Grazie a Shopify POS, il brand spagnolo di gioielli PDPAOLA ha visto crescere del 5% il Customer Lifetime Value, ovvero l’indicatore del valore potenziale di un cliente per una determinata azienda nell’arco di tutta la durata del loro rapporto, e ha potuto velocizzare del 50% le operazioni in fase di checkout.
“Per il nostro brand è importante creare un’esperienza di acquisto coerente per tutti i clienti e continuare a creare una community attorno a PDPAOLA online e offline” racconta Miquel Cardona, Chief Business Development Officer di PDPAOLA. “Utilizziamo Shopify quotidianamente per monitorare le vendite e gli indicatori chiavi di performance, sia in negozio che in rete. Il modo user-friendly in cui queste informazioni vengono presentate è fondamentale e rende facile vedere cosa sta funzionando", conclude Miquel Cardona.
Chilly – brand del Gruppo Bolton che realizza prodotti per l’igiene intima femminile – ha avviato un progetto pilota su TikTok Shop, la funzione e-commerce integrata nella piattaforma social.
Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.