Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita
Information
News

Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Dai dati relativi al secondo trimestre del 2021 riportati nello Shopping Index di Salesforce, emerge che l’e-commerce globale, pur rallentando, prosegue comunque nella sua fase di crescita.  

Nel dettaglio, il commercio digitale a livello mondiale risulta cresciuto del +3% su base annua e tale dato tiene conto sia della crescita complessiva del traffico on line (+8%) e sia della diminuzione della spesa complessiva (-5%). 

Nonostante il dato sia nettamente inferiore rispetto alla crescita registrata durante il secondo trimestre dell’anno scorso (+75%) per effetto del primo lockdown, emerge comunque un trend all’insegna della crescita e che, di fatto, conferma che le abitudini dei consumatori sono cambiate.  

Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Oltre a ciò, il traffico globale complessivo è cresciuto del +8% su base annua (rispettivamente, del +10% su PC e del +9% su device mobili) e gli ordini globali sono calati del -5% su base annua, in marcata diminuzione rispetto al +81% del secondo trimestre 2020. 

A livello mondiale, per il 10% delle sessioni di acquisto risulta essere utilizzata la barra di ricerca collocata all’interno dei siti e il 26% delle entrate risulta generato da utenti che ricorrono proprio a questo tipo di ricerche.  

Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Poi, per quanto riguarda l’Italia, il report targato Salesforce evidenzia che l’e-commerce è cresciuto in misura pari al +2% su base annua. Il nostro Paese ha registrato una crescita complessiva del traffico del +15%: si tratta di un aumento particolarmente rilevante e al di sopra di quello riscontrato a livello globale. Il traffico generato da device mobili risulta aumentato del +15%, mentre quello generato da PC del +19%

L’Italia resta tra i Paesi con i conversion rates più bassi al mondo (1,1%), insieme alla Spagna (0,7%) e all’America Latina (1,1%). Infine, sempre nel nostro Paese, il traffico generato dai social media è cresciuto del +13,5% su base annua, superando la media mondiale, dove la crescita resta stabile al +8,9%.  

Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Gianluca De Cristofaro, Regional Vice President Commerce Cloud Italy di Salesforce, commenta così lo scenario: “I dati del secondo trimestre dello Shopping Index confermano che le abitudini di acquisto degli italiani sono cambiate. La crescita rispetto al secondo trimestre 2020 non è più esplosiva come nei mesi precedenti, ma si sta consolidando. Adesso, la partita è tutta sulla capacità dei brand di fidelizzare i consumatori ormai abituati a vivere in un mondo post-pandemico quasi completamente digitale. La sfida dei prossimi mesi sarà quella di ripensare l’esperienza d’acquisto tra fisico e virtuale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita

Technoretail - Salesforce Q2 Shopping Index: pur rallentando, l’e-commerce globale continua nella fase di crescita